Solstizio invernale 21.12.2018 : una "perla" ...

Shackle
Tutte le volte in cui il Sole arriva agli equinozi o ai solstizi , mi incuriosisce sapere la data e l'ora precisa dell'evento, che possono variare. Anche stavolta ho cercato notizie sul prossimo solstizio di inverno, che capita domani 21 Dicembre , all'ora italiana 23:23 , come dalla seguente informazione:

http://www.meteoweb.eu/2018/12/solstizi ... 2/1193457/

se non che....Leggendo il post, ho rilevato questa frase (controllate voi stessi) :

Nel giorno del solstizio d’inverno, i raggi del Sole arrivano a noi fortemente inclinati e “indeboliti”, l’insolazione è minima, e le ore di luce sono poche. Il motivo va ricercato nell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione terrestre. Il 21 dicembre, l’inclinazione rispetto a questo piano è massima, e l’emisfero boreale riceve meno irraggiamento. Quanto più ci si sposta verso nord, partendo dall’equatore, quanto più sarà corta la durata del giorno.

Visto ? Secondo l'autore , l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita terrestre è variabile, e raggiunge un massimo il 21 Dicembre.

Ma santissimi Galileo, Newton, Keplero e tutti gli astronomi messi insieme ! Si può fare una affermazione di questo genere , senza che nessuno controlli ?

Risposte
Palliit
Mah, che poi anche questa storia dell'asse terrestre inclinato.... la Terra è notoriamente piatta.

axpgn
Localmente … abbastanza … :-D

professorkappa
"Palliit":
Mah, che poi anche questa storia dell'asse terrestre inclinato.... la Terra è notoriamente piatta.

Piatta, ma l'asse ortogonale alla Terra e' inclinato.

Shackle
"professorkappa":
[quote="Palliit"]Mah, che poi anche questa storia dell'asse terrestre inclinato.... la Terra è notoriamente piatta.

Piatta, ma l'asse ortogonale alla Terra e' inclinato.[/quote]

...come ampiamente dimostrato dalla foto che ho messo come avatar , e da queste altre ......

otta96
"Shackle":
Secondo l'autore , l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita terrestre è variabile.

Comunque questo è vero :-D

Shackle
"otta96":
[quote="Shackle"]Secondo l'autore , l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita terrestre è variabile.

Comunque questo è vero :-D[/quote]

Otta96 , so bene che l'inclinazione è variabile. Ma qui non si parla di precessioni o altri movimenti della terra, su periodi lunghi. Ci sonotanti movimenti della terra. Qui si parla di quello che succede limitandosi a considerare solo la rotazione e la rivoluzione, quindi stiamo parlando del giorno e dell'anno. Per cui si considera l'asse di rotazione che forma un angolo di 23º27' (*) con la normale al piano dell'eclittica, e quest'angolo non varia passando dall' equinozio al solstizio, o nel corso di un anno.
Quindi, quello che ho evidenziato in rosso nel primo post è un errore, visto che l'autore intendeva riferirsi solo all'alternarsi delle stagioni. La figura giusta , prendendo in esame solo i due moti detti nel corso di un anno, è questa :

(*) Anche quest'angolo non è fisso per sempre . Leggo da Wikipedia :
Variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre: è la variazione che l'asse di rotazione della Terra forma con la normale al piano dell'orbita e varia da un massimo di 24°20' a un minimo di 21°55' ogni 40.000 anni, attualmente è di 23°27'.

Tutti i movimenti hanno una giustificazione , nell'ambito della meccanica celeste. Ad esempio , una spiegazione semplice ma efficace della precessione è questa ( dalle lezioni di fisica del prof Tullio Papa) :

professorkappa
Esisterà un momento in cui l angolo sarà 23 e 24 primi, ovvero 23.4 gradi. Il complementare a 90 è 66.6, il numero della Bestia.

PENITENTIAGITE!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.