Solenoide rettilineo e Spira circolare

Lorin1
Vorrei sapere tutte le caratteristiche di questi due oggetti correlati allo studio dei campi magnetici, grazie...

Risposte
ELWOOD1
credo che il tuo libro di elettromagnetismo tratti l'argomento sufficentemente bene

Lorin1
Se era questa la risposta potevi pure evitare di metterla...

Io difficilmente apro un topic per chiedere qualcosa, e nel momento in cui lo faccio significa che le risorse in mio possesso non mi danno informazioni a sufficienza, di conseguenza rimango sempre con dubbi e perplessità.

wedge
ammetterai che la tua richiesta è quantomeno generica.
cosa non ti è chiaro? hai in mente le formule che descrivono il campo all'interno di tali oggetti?

PS è importante anche dire a che livello sei (università o liceo)

Lorin1
Sono al primo anno di ingegneria....e sto trovando difficoltà a capire come si arriva alla formula del campo magnetico all'interno di un solide toriale, rettilineo ed infinito, perchè sul mio libro non spiegano bene. Non avendo trovato nessuna notizia nemmeno su wikipedia, allora ho pensato di rifermi a voi...

wedge
allora, innanzi tutto ti consiglio di guardare i seguenti libri che sicurametne trattano l'argomento:
Mazzoldi Nigro Voci "Fisica 2"
Milford Reisz "Foundations of Electromagnetic Theory"
(ce ne sono molti altri)

per la formula non devi far altro che integrare questa

sul cammino del tuo filo.

ciao!

Lorin1
ti ringrazio....il mazzoldi è proprio il mio libro ma non è che spieghi molto bene il tutto...però provo a vedere anche su quell'altro

wedge
non c'è molto da capire comunque, è solo l'integrazione del contributo a B di tanti pezzi infenitesimi su tutto il cammino, dovrebbe esserci davvero su tutti i libri tale conto (te ne ho consigliati due ma ne esistono decine!)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.