Sistemi e forze interne

TS778LB
:D Consideriamo un sistema formato da un piano su cui sono poggiati due corpi sui quali sono montate due calamite. Le forze di attrazione che si scambiano i due corpi sono forze interne al sistema e costituiscono una coppia di azione-reazione. La forza peso esercitata dalla Terra sui corpi è una forza esterna! Le reazioni vincolari esercitate dal piano sui due corpi sono forze interne! Quali sono le forze (interne) che i due corpi esercitano sul piano e che fanno coppia con le reazioni vincolari? Non possono essere i due pesi (in quanto forze esterne) giusto? In vari libri si riporta che le forze interne non dipendono dal fatto che sul sistema agiscano o meno forze esterne. Nell'esempio dei due corpi sul tavolo la reazione vincolare (forza interna) non esiste grazie al fatto che sui corpi agisce una forza peso (forza esterna)?

Risposte
Shackle
C'è un po' di confusione in quello che dici. Innanzitutto, devi dapprima definire che cosa intendi per "sistema" . Poi potrai dire se è isolato oppure no.
Per esempio, tu citi il corpo attratto dalla terra , e dici che la forza di attrazione gravitazionale esercitata dalla terra è "esterna" . E chi te lo ha detto? Qual è il sistema che stai considerando ? Solo il corpo ? Allora sí , il peso è una forza esterna.
Ma io considero il "sistema" formato da corpo + Terra . Allora , la terra attira il corpo con la forza peso , e a sua volta il corpo attira la terra con una forza uguale e contraria. Evidentemente , tra le due forze , che sono uguali e contrarie, chi la vince è il peso , per cui il corpo cade verso terra. [Quello che succede per effetto delle forze applicate ad un corpo è dovuto al 2º principio della dinamica , F =ma , non al terzo] .
Ma anche la terra cade verso il corpo! LE due forze costituiscono una coppia azione-reazione , nel senso del terzo principio della dinamica, e non si elidono perchè agiscono su corpi diversi .
Forse ti è più chiaro se consideri l'attrazione gravitazionale tra la Terra e la Luna .

A proposito della forza peso , dovrebbe esserti chiaro, in base a quanto sopra esposto , che se ho un corpo poggiato su un tavolo, in equilibrio, il peso del corpo e la reazione normale del tavolo NON costituiscono una coppia azione-reazione nel senso del terzo principio della dinamica , perchè sono forze applicate allo stesso corpo :

$vecP + vecN = 0$

e le due forze si fanno equilibrio. Allora , se queste due forze non sono una coppia di azione-reazione , qual è la forza che si può accoppiare al peso perchè sia soddisfatto il terzo principio ? Lo abbiamo visto sopra , è la forza con cui il corpo attira la terra .
Ma ora mi dirai : e se considero $vecN$ come applicata dal tavolo al corpo , qual è la forza di reazione del corpo , che fa "coppia" con $vecN$ affinché soddisfino il terzo principio della dinamica ? È presto detto : è la forza con cui il corpo preme sul tavolo , non è l'attrazione gravitazionale della terra .

LA distinzione è sottile , e quindi subdola :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.