Sistemi di riferimento destrorsi e sinistrorsi
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi questo grosso problema che per quanto assurdo non mi ero mai posto ovvero, in fase di definizione di un sistema di riferimento, la scelta della convenzione destrorsa o sinistrorsa. Se non ho capito male in base al tipo di convenzione che scelgo quando poi vado a svolgere per qualche motivo il prodotto vettoriale se il sistema che definisco usa la convenzione destrorsa allora uso la mano destra altrimenti uso la mano sinistra, ho il dubbio anche su questo perchè su **** questa cosa è al contrario però sulle slide del professore è scritta nel modo che ho detto sopra...Il fatto è che non riesco a capire, dato un generico sistema di riferimento se questo è destrorso o sinistrorso perchè in quasi tutte le definizioni che leggo si fa riferimento al nome degli assi cosa che onestamente non comprendo in quanto io posso avere per vari motivi la necessità di scambiargli il nome (credo che in fase di definizione del sistema posso farlo in quanto non ho svolto ancora nessun calcolo su tale sistema)...Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo.