Sistema Molla-Piano Inclinato
Ragazzi ho delle difficoltà a risolvere questo problema, potreste darmi una mano?
Un punto materiale di massa m = 6. 9 Kg è poggiato su di un piano inclinato (Theta =
37. 9° ) senza attrito, ed è connesso all’estremo libero di una molla a riposo, di costante
elastica K = 13. 8 N/m. Determinare il massimo allungamento della molla in seguito
alla discesa del punto lungo il piano inclinato.
(a) 6. 026
Un punto materiale di massa m = 6. 9 Kg è poggiato su di un piano inclinato (Theta =
37. 9° ) senza attrito, ed è connesso all’estremo libero di una molla a riposo, di costante
elastica K = 13. 8 N/m. Determinare il massimo allungamento della molla in seguito
alla discesa del punto lungo il piano inclinato.
(a) 6. 026
Risposte
Cerca di impostare l'equilibrio tra la forza elastica della molla e la forza peso del punto materiale
Si infatti avevo pensato che il massimo allungamento si dovrebbe avere quando l'accelerazione diventa zero cioè:
ForzaPESOx - ForzaELASTICA = 0
m*g*senx - k*x = 0
in modo da potermi ricavare l' allungamento x.. però non mi viene
ForzaPESOx - ForzaELASTICA = 0
m*g*senx - k*x = 0
in modo da potermi ricavare l' allungamento x.. però non mi viene
l'equazione mi sembra giusta, il fatto è che applicandola trovi un valore che è esattamente la metà del risultato che da il tuo libro.
Il fatto che il corpo sia lasciato cadere lungo il piano, fa si che l'allungamento della molla sia maggiore rispetto a quello che si avrebbe "staticamente". Imposterei quindi il problema in forma energetica: $mgsen\thetax=1/2kx^2$
Giusto, grazie della correzione