Sistema meccanico complicato
mi trovo a svolgere il seguent esercizio

ho svolto il puno a) ma non trovo approccio per il punto b).
l'eq. del moto di mc:
mc ac = mu mc g (l'accelerazione ha verso positivo?)
mb ab = -T -mu(mb+mc)g + mu mc g ???

ho svolto il puno a) ma non trovo approccio per il punto b).
l'eq. del moto di mc:
mc ac = mu mc g (l'accelerazione ha verso positivo?)
mb ab = -T -mu(mb+mc)g + mu mc g ???
Risposte
Io farei in questo modo (anche se probabilmente ci sono metodi più rapidi): notando che sulla massa C e sul "treno" A + B le forze e quindi le accelerazioni sono costanti nel tempo, andrei a scivere le due velocità come funzioni lineari del tempo
$v_c=v_0-a_ct=\frac{I}{m_c}-a_ct$
e
$v_b=a_bt$
che portano a poter scrivere lo spazio $l$ percorso da C su B, come area di un trapezio che ha per base maggiore $v_0$ per base minore $U$ e per altezza il tempo $t_u$ impiegato per percorrere $l$
$l=\frac{(v_0+U)t_u}{2}=v_0t_u-\frac{(a_c+a_b)t_u^2}{2} \qquad (1)$
dove
$U=v_0-(a_c+a_b)t_u$
Dall'equazione (1) ricavo il tempo $t_u$, lo sostituisco in $U$ ed infine, esplicitando le accelerazioni, risolvo
$U=\sqrt{(\frac{I}{m_c})^2-\frac{2lm_ag}{m_a+m_b}(sin(\alpha)+\mu(1- cos(\alpha)))}$
$v_c=v_0-a_ct=\frac{I}{m_c}-a_ct$
e
$v_b=a_bt$
che portano a poter scrivere lo spazio $l$ percorso da C su B, come area di un trapezio che ha per base maggiore $v_0$ per base minore $U$ e per altezza il tempo $t_u$ impiegato per percorrere $l$
$l=\frac{(v_0+U)t_u}{2}=v_0t_u-\frac{(a_c+a_b)t_u^2}{2} \qquad (1)$
dove
$U=v_0-(a_c+a_b)t_u$
Dall'equazione (1) ricavo il tempo $t_u$, lo sostituisco in $U$ ed infine, esplicitando le accelerazioni, risolvo
$U=\sqrt{(\frac{I}{m_c})^2-\frac{2lm_ag}{m_a+m_b}(sin(\alpha)+\mu(1- cos(\alpha)))}$
Grande..
solo non mi è chiaro da dove sbuca la relazione di l come area del trapezio....non dovrebbe essere l = v0t - (1/2) a t^2 ?
ed inoltre ac ed ab come si scrivono?
come fanno ad essere entrambe funzioni di ma e mb? mc che fine fa?
Grazie
solo non mi è chiaro da dove sbuca la relazione di l come area del trapezio....non dovrebbe essere l = v0t - (1/2) a t^2 ?
ed inoltre ac ed ab come si scrivono?
come fanno ad essere entrambe funzioni di ma e mb? mc che fine fa?
Grazie
"zorrok":
... solo non mi è chiaro da dove sbuca la relazione di l come area del trapezio....non dovrebbe essere l = v0t - (1/2) a t^2 ?
Certo, nella relazione (1) c'è proprio quella classica forma, ho solo usato la più facile via geometrica, come alternativa alla solita via integrale; il trapezio lo vedi subito se tracci le due rette delle velocità
[fcd="fig.1"][FIDOCAD]
FJC A 0.4
FJC B 0.4
LI 45 15 45 85 0
FCJ 1 0 3 1 0 0
LI 110 65 110 65 0
TY 50 15 4 3 0 0 0 * v
TY 99 68 4 3 0 0 0 * t
LI 45 30 85 60 0
LI 45 65 88 39 0
LI 60 55 60 55 0
LI 60 57 60 65 0
FCJ 0 0 3 1 1 0
TY 36 26 4 3 0 0 0 * vo
TY 58 68 4 3 0 0 0 * tu
TY 85 53 4 3 0 0 0 * vc
TY 83 31 4 3 0 0 0 * vb
TY 51 46 4 3 0 0 0 * l
LI 60 41 60 56 2
TY 62 46 4 3 0 0 2 * U
LI 30 65 100 65 15
FCJ 2 0 3 1 0 0[/fcd]
"zorrok":
... ed inoltre ac ed ab come si scrivono? ... come fanno ad essere entrambe funzioni di ma e mb? mc che fine fa?
Scrivendo le forze che agiscono su C e su A+B, come avevi già indicato nel post iniziale, ovvero
$a_c=\frac{m_c\mug}{m_c}$
$a_b=\frac{m_agsin\alpha-m_a g \mucos\alpha-m_bg\mu}{m_a+m_b}$
e per entrambe considero (per comodità) solo il valore assoluto .
"zorrok":
... come fanno ad essere entrambe funzioni di ma e mb? mc che fine fa?
Non sono entrambe funzioni di ma e mb, solo la $a_b$ lo è (per la quale il contributo di mc si annulla), mentre la $a_c$ dipende ovviamente solo dal coefficiente di attrito e da g.
Ora è tutto chiaro.
Un grande grazie.
Un bel compito di fisca 1, magari per fare un po' di selezione...
Un grande grazie.
Un bel compito di fisca 1, magari per fare un po' di selezione...