Sistema meccanica razionale

cosimoalberto
Salve a tutti,
Ho un problema riguardo a un sistema che ho incontrato risolvendo le prove d'esame del mio professore di meccanica razionale; io ho trovato alcune soluzioni che però risultano estremamente macchinose per quanto riguarda i calcoli (quasi 2 pagine solo per calcolare le coordinate del baricentro del sistema); vorrei sapere qualche soluzione alternativa alla mia.

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Devo farti presente che hai postato nella sezione sbagliata (un moderatore provvederà a spostare questa discussione nella sezione corretta). Inoltre da regolamento (che ti invito a leggere se non lo hai ancora fatto) non è consentito postare interi esercizi tramite link o foto.

Raptorista1
Sposto

ansawo
non mi pare troppo complicato il compito...

il primo punto lo risolvi come $(dU)/(d\theta)=0$ e così hai la condizione di equilibrio

per il secondo essendo le guide lisce sai già come sono direzionate, perpendicolari alla guida. quindi risolvi con la prima cardinale e se non basta seconda cardinale. per quanto riguarda dove sono applicate il vincolo sarà piccolo quindi puoi considerarle concentrate e quindi applicate all'estremo della sbarra

per il calcolo dei momenti di inerzia ti imposti l'integrale doppio, e quello che è costante lo porti fuori dall'integrale

per la frequenza delle piccole oscillazioni c'è una formula che sfrutta l'energia che ora non ricordo

l'ultimo punto ora non lo posso nemmeno leggere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.