Sistema con masse e cilindri

luca24921
Buonasera, vorrei riportare il testo di un problema che sto cercando si svolgere(ho allegato un disegno): il sistema in figura è composto dalle masse m1, m4 e dai cilindri M2 e M3 entrambi di raggio R. Si supponga la fune inestensibile e di massa trascurabile scivoli sui cilindri. Si vuol calcolare l'accelerazione a del sistema. Considerando che 3m1=m4=m ed M=M2=3M3.
Ho iniziato considerando i corpi m1 ed m4, e per ognuno ho scritto le relative equazioni:
m1: -m1g+T1=m1a
m4: m4g-T4=m4a
Per il cilindro M2 considero la T1 mentre l'altra tensione che ho riportato in rosso con il punto interrogativo cosa sarebbe?
E così anche per M3 considero la tensione T4, mentre l'altra tensione orizzontale?
Vi ringrazio se potete darmi una mano :)

Risposte
Shackle
Non ho ben capito le entità delle masse sospese e delle pulegge, perché non scrivi le formule con le regole di scrittura qui in uso. Perché non impari? Non è difficile.

Comunque, se le pulegge hanno massa , occorre anche la seconda equazione cardinale per entrambe . La tensione $T$ nel tratto orizzontale serve proprio a questo.

luca24921
Buongiorno , scusami per le scritture hai ragione, grazie per avermi risposto; si le pulegge hanno una massa.
Ho cercato di risolverlo,
corpo $M$1: -$M$1$g$+$T$1=$M$1$a$
corpo $M$4: $M$4$g$-$T$4=$M$4$a$
corpo $M$2: per la rotazione: -$T$1$R$+$T$*$R$=0.5$M$2$R$*$a$
corpo $M$3: per la rotazione: $T$4$R$-$T$*$R$=0.5$M$3$R$$a$
Ho poi sommato le due ultime equazioni, cosi le tensioni $T$ si eliminano, ottenendo
-$T$1+$T$4=0.5$M$2$a$+0.5$M$3$a$
Sostituendo alle tensioni $T$1 e $T$4 i valori ricavati dalle prime due equazioni, e trovando poi l'accelerazione del sistema.
Come impostazione potrebbe essere corretta? grazie.

pisanivito
Ci provo:
Considerando che la massa $m_1$ vada verso il basso e la massa $m_4$ salga avremo:
\( \begin{cases} m_1g-T_1=m_1a \\ T_4-m_4g=m_4a \\ R(T_1-T_2)=\frac{1}{2}M_2R^2\frac{a}{R} \\R(T_2-T_4)=\frac{1}{2}M_3R^2\frac{a}{R} \end{cases} \)
R andrà via ed avrai un'sistema di 4 equazioni in 4 incognite dove potrai trovare: l'accelerazione e le tre tensioni.

luca24921
Buongiorno grazie per la risposta, ho eseguito l'esercizio con le tue indicazioni , dalle prime due equazioni mi sono ricavato le tensioni $T1$ e $T4$ , poi ho sommato le ultime due equazioni e sostituendo le tensioni prima trovate ho ricavato l'accelerazione che mi viene $a=(m1g-m4g)/(m1+m4+0.5M2+0.5M3)$. Ma poi dal testo $3m1=m4=m$ e $M=M2=3M3$
ed il risultato che da l'esercizio è $a=(mg)/(2m+M)$.
non saprei dove posso aver sbagliato.

pisanivito
Arrivo subito.
Scusami se ti scrivo solo ora.
ti linco la figura https://drive.google.com/open?id=0B87HSWFlyWwdYW1KcGtqYm41THM
Nel mio schizzo (artistico :?: ) ho rappresentato la situazione dinamica.
Bisognerebbe prendere in considerazione, cosa che non ho fatto, che la massa $m_4$ è certamente maggiore della massa $m_1$.
la rotazione delle due carrucole avverrà, in senso orario.
Premettendo di assumere un sistema di riferimento concorde al verso di rotazione delle carrucole avremo le seguenti equazioni del moto:
Corpo $m_1$ --> $T_1-m_1g=m_1a$
Corpo $m_2$ -->$m_4g-T_4=m_4a$

Le due carrucole hanno massa, il che vuol dire che non sono ideali, perciò seguono le seguenti equazione della dinamica rotazionale:
Carrucola $M_2$ --> $RT-RT_1=I_1\alpha_1$
Carrucola $M_3$ --> $RT_4-RT=I_2\alpha_2$
Considerando le due carrucole, cilindri aventi momento di Inerzia $I=1/2mr^2$ e che $\alpha=a/r$

Le due carrucole avranno rispettivamente le seguenti equazioni:
$R(T-T_1)=1/2M_2R^2a/R$
$R(T_4-T)=1/2M_3R^2a/R$

Alla luce questo avrai un sistema di questo tipo:
\begin{cases} T_1-m_1g=m_1a \\ m_4g-T_4=m_4a \\ T-T_1=\frac{1}{2}M_2a \\ T_4-T=\frac{1}{2}M_3a \end{cases}

Sommando membro a membro trovi che $a={2g(m_4-m_1)}/{2m_1+2m_4+M_2+M_3}$
Ricordando che $3m_1=m_4=m ; M=M_2=3M_3$ avrai finalmente l'accelerazione del sistema pari a: $a={mg}/{2m+M}$

A primo impatto non avevo tenuto conto delle masse.E' bene tener conto del valore delle masse, sono loro che decideranno il verso di rotazione delle carrucole! :smt023

luca24921
Non ti preoccupare ci mancherebbe, ti ringrazio moltissimo per la risposta. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.