Sistema con due sorgenti termiche. Fisica. Esercizio.
Un sistema isolato è costituito da due sorgenti termiche rispettivamente a $t_1 = 85.2^oC$ e $t_2 = 25.4^oC$. Si calcoli la produzione entropica conseguente ad uno scambio di energia termica di $45kJ$
L'entropia è data dal rapporto tra energia e temperatura (infatti si misura in J/K o J/°C o multipli)!
Come posso continuare
E' il primo esercizio della serie e ho appena finito di studiare il capitolo, ho un po le idee confuse e vorrei chiedere a voi per favore se mi aiutate a ragionare su come impostare un ragionamento risolutivo
Help!
L'entropia è data dal rapporto tra energia e temperatura (infatti si misura in J/K o J/°C o multipli)!
Come posso continuare

E' il primo esercizio della serie e ho appena finito di studiare il capitolo, ho un po le idee confuse e vorrei chiedere a voi per favore se mi aiutate a ragionare su come impostare un ragionamento risolutivo

Help!
Risposte
le sorgenti termiche non variano la loro temperatura durante lo scambio di energia
quindi,posto $Q=45kJ$ e considerate le temperature assolute $T_1,T_2$,si ha $DeltaS=Q/T_2-Q/T_1$
quindi,posto $Q=45kJ$ e considerate le temperature assolute $T_1,T_2$,si ha $DeltaS=Q/T_2-Q/T_1$
Ok, ti ringrazio!