Sistema con due punti materiali

fed_27
salve a tutti
ho un dubbio su questo esercizio
Un sistema è costituito da due punti materiali, di massa m1 e m2 rispettivamente, collegati da un’asta rigida di massa
trascurabile e di lunghezza . Inizialmente l’asta è appoggiata in quiete su un supporto di dimensioni trascurabili,
situato in corrispondenza del centro di massa del sistema. Il sistema è sottoposto alla forza peso. All’istante t = 0
viene applicato al corpo di massa m1 un impulso di modulo P1 diretto verticalmente verso l’alto.

1. Determinare la legge oraria del moto del centro di massa per t > 0.
2. Determinare il moto relativo delle due masse per t > 0 nel sistema di riferimento del centro di massa.

Dubbi:
1)considero il sistema come un solo punto con massa pari alla massa ridotta?
1)Il baricentro non dovrebbe rimanere fermo o al massimo muoversi di moto rettilineo uniforme perchè non agiscono sul sitema forze ,non considerando l'impulso iniziale.
2)Per considerare il moto relativo delle due masse come procedo?Posso utilizzare la conservazione della quantità di moto ?Quando analizzo le singole masse devo considerare il fatto che il sistema non è inerziale e che sulle masse agisce una forza fittizia?
grazie

Risposte
mapam
ciao, il problema va visto come una composizione di un moto verticale accelerato (se non specificato penso che devi considerare la gravità!) e di un moto circolare del sistema intorno al centro di massa. Per il primo aspetto considera un corpo rigido di massa m1+m2 con velocità iniziale pari a $v_(c0)=(P1)/(m_c)=(P1)/(m_1+m_2)$ soggetto all'accelerazione -g;

Per il secondo aspetto considera un momento angolare $L=P1*b_1$ in cui $b_1$ è la distanza di m1 dal centro di gravità ed è inversamente proporzionale a $m_1$; da L trovi la velocità angolare costante che caratterizza il moto: $omega=L/I$ in cui I è il momento di inerzia del sistema

controlla un po' tutto non sono sicoro al 100% ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.