Sferetta carica

rebs4
buonasera mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio.. grazie in anticipo
''Una sferetta carica(q=200nanoC, m=15 g ) è attaccata a un filo che a sua volta è attaccato a un muro carico positivamente. sapendo che la sfera si trova ad un angolo uguale a 15°. Calcolare la carica della superficie del muro.

Risposte
anonymous_af8479
Secondo me, il testo è incomprensible, sia per la sintassi che per la fisica... 15 gradi di cosa rispetto a cosa? Inoltre, sei sicuro che la carica della sferetta sia positiva? Infine, per regolamento, dovresti postare almeno una tua idea...

anonymous_af8479
Forse ho capito... il muro è verticale (inizialmente avevo pensato, in assenza di infornazioni, fosse orizzontale, insimma un soffitto). Allora la sferetta deve essere carica positivamente e i 15 gradi sono riferiti all'angolo che il filo forna con la verticale.

Se posti una tua idea ti aiuto a risolvere l'esercizio.

rebs4
Si anche io ho pensato che il muro fosse verticale e che l'angolo di 15° fosse quello formato tra il filo e il muro..io non sono molto convinto ho cercatore l'unica cosa plausibile era
all'equilibrio : (q*E)+T+(m*g)=0
con T(tensione)= m*g*cos(15°) QUINDI :
E= T+ (m*g)/q
È giusto secondo voi?

anonymous_af8479
Io farei la risultante fra la forza elettrica che agisce sulla sferetta e la forza peso della medesima. Poi imporrei che questa risultante formi 15 gradi con la verticale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.