Sfere di metallo
Ciao a tutti...mi trovo a risolvere questo problema di elettromagnetismo ma non riesco a calcolare un campo elettrico.
Due sfere di metallo aventi rispettivamente raggio $r_1$$=$$8cm$ e $r_2$$=$$14cm$ , sono caricate con la stessa quantità di carica Q=2*$10^(-6)$, ma di segno opposto. Sapendo che le sfere si trovano nel vuoto calcolare:
- il campo elettrico ed il potenziale nei punti distanti da 0 rispettivamente $d_1$$=$$5cm$,$d_2$$=$$8cm$,$d_3$$=$$10cm$, $d_4$$=$$14cm$, $d_5$$=$$18cm$
Allora:
per $d_1$$=$$5cm$ il rispettivo campo elettrico è nullo.
$d_2$$=$$8cm$ il rispettivo campo elettrico è $E$$=$$\frac{Q}{4piepsilon_0r^2}$
Adesso non riesco a capire il perchè alla distanza $d_3$$=$$10cm$ c'è campo elettrico quando io avrei detto che il campo elettrico è nullo!
Grazie a tutti per le risposte!!!
Due sfere di metallo aventi rispettivamente raggio $r_1$$=$$8cm$ e $r_2$$=$$14cm$ , sono caricate con la stessa quantità di carica Q=2*$10^(-6)$, ma di segno opposto. Sapendo che le sfere si trovano nel vuoto calcolare:
- il campo elettrico ed il potenziale nei punti distanti da 0 rispettivamente $d_1$$=$$5cm$,$d_2$$=$$8cm$,$d_3$$=$$10cm$, $d_4$$=$$14cm$, $d_5$$=$$18cm$
Allora:
per $d_1$$=$$5cm$ il rispettivo campo elettrico è nullo.
$d_2$$=$$8cm$ il rispettivo campo elettrico è $E$$=$$\frac{Q}{4piepsilon_0r^2}$
Adesso non riesco a capire il perchè alla distanza $d_3$$=$$10cm$ c'è campo elettrico quando io avrei detto che il campo elettrico è nullo!
Grazie a tutti per le risposte!!!
Risposte
Temo di non riuscire a capire come siano disposte le sfere :/
EDIT: Sono due sfere cave concentriche?
EDIT: Sono due sfere cave concentriche?
Ciao...
si sono proprio due sfere cave concentriche!!!
Grazie mille!
si sono proprio due sfere cave concentriche!!!
Grazie mille!
"gloria1988":In base a cosa? C'è il campo creato dalla sfera minore, mentre è nullo quello dovuto alla sfera maggiore
Adesso non riesco a capire il perchè alla distanza $d_3=10cm$ c'è campo elettrico quando io avrei detto che il campo elettrico è nullo!