Sfere conduttrici

marco.ve1
Metti a contatto due sfere conduttrici, di raggi r1 e r2, in modo che raggiungano una situazione di equilibrio elettrostatico in cui entrambe sono cariche: puoi definire una capacità per le due sfere considerate come un unico oggetto?

Io ho trovato [tex]C=4\pi\epsilon(r_1+r_2)[/tex], è corretto?

Risposte
RenzoDF
Dipende da cosa intendi con "a contatto".

RenzoDF
Per un riferimento, puoi intanto dare un occhio a questa vecchia discussione su un simile problema:

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... 14&t=43672

marco.ve1
"RenzoDF":
Dipende da cosa intendi con "a contatto".

Credo si intenda collegate da un filo conduttore e poste a una distanza tale da poter trascurare gli effetti dell'induzione elettrostatica, perchè è l'unico caso trattato nel libro.

RenzoDF
Ok, allora puoi calcolare le due capacità delle sfere conduttrici separatamente ed andare, come hai fatto, a sommarle per ottenere la capacità complessiva[nota]Visto che le stesse si trovano collegate in parallelo (fra conduttore e infinito).[/nota]; per quanto riguarda la distribuzione della carica, come avrai letto nel riferimento, dovrai risolvere un sistema a due equazioni e due incognite q1, q2: la prima relativa alla conservazione della carica e la seconda relativa al vincolo di uguaglianza dei potenziali alla superficie delle due sfere.

NB Il discorso si complica, come forse hai letto, se la distanza fra le sfere non è molto superiore alla somma dei due raggi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.