Sfera e carica distribuita con densità volumetrica
Salve a tutti,
ho un esercizio che mi chiede banalmente di trovare il campo elettrico E all' interno di una sfera carica Q con densità di carica $d(r) = a r/R $ dove R è il raggio della sfera e a è una costante e ricavandola mi torna
$ a = (Q / (Pi R^3)) $
Adesso per il campo elettrico all' interno della sfera mi torna
$E = Q / (4Pie0) (r^2/R^4) $
Ma sul libro al posto di R^4 mi da un R^2
Ho sbagliato io ?
La carica in una sfera di raggio r essendo distribuita con densità d(r) mi torna pari all' integrale fra 0 e R della densità per il volume... e quindi all' interno a distanza r dal centro la carica contenuta nella sfera di raggio r è pari a
$ Q(r)= Q(r/R) ^ 4 $
Poi applicando Gauss
$E 4Pir^2 = Qr/ (e0)$ se r < R
con Qr a destra la carica nella sfera di raggio r
ho un esercizio che mi chiede banalmente di trovare il campo elettrico E all' interno di una sfera carica Q con densità di carica $d(r) = a r/R $ dove R è il raggio della sfera e a è una costante e ricavandola mi torna
$ a = (Q / (Pi R^3)) $
Adesso per il campo elettrico all' interno della sfera mi torna
$E = Q / (4Pie0) (r^2/R^4) $
Ho sbagliato io ?
La carica in una sfera di raggio r essendo distribuita con densità d(r) mi torna pari all' integrale fra 0 e R della densità per il volume... e quindi all' interno a distanza r dal centro la carica contenuta nella sfera di raggio r è pari a
$ Q(r)= Q(r/R) ^ 4 $
Poi applicando Gauss
$E 4Pir^2 = Qr/ (e0)$ se r < R
con Qr a destra la carica nella sfera di raggio r
Risposte
Di certo, se fosse $E = Q / (4piepsi_0) (r^2/R^2) $, dimensionalmente non torna, mentre con $R^4$ sì
"Desirio":
Propendo per errore di stampa.
Ok, grazie ragazzi