Sensibilità ed errori strumenti di misura

el.ra.1
Salve a tutti.
Qualcuno mi saprebbe dare dei chiarimenti sulla differenza tra sensibilità di uno strumento, risoluzione (sul mio libro afferma che sono la stessa cosa per gli strumenti tararti a lettura diretta su altre fonti sono due cose completamente diverse), incertezza di sensibilità e infine errore di sensibilità ; questi ultimi due sono la stessa cosa.

Sulle dispense da cui studio è tutto molto confuso...
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
:)

Risposte
vpindarico
Per quel che ne so io:
risoluzione: minima variazione rilevabile della grandezza misurata; non coincide necessariamente con la tacca della scala graduata dello strumento, perché ad esempio se ho un po' di pratica con un righello con tacche da 1 mm posso apprezzare almeno il mezzo mm;
sensibilità: derivata della funzione di calibrazione; ad esempio, di quanti gradi si sposta l'ago della bilancia aggiungendo un grammo; usata impropriamente come sinonimo di risoluzione;
errore di risoluzione ovvero di sensibilità: con riferimento all'esempio del righello qui sopra, è l'errore che commetto misurando grandezze che non sono multiple della tacca (es. lunghezza di 10.73 mm, righello con tacche da 1 mm; io sono bravo e riesco a risolvere il mezzo mm; misuro 10.50 e compio un errore di risoluzione di -0.23 mm)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.