Semplificazione espressione potenziale vettore
Risolvendo un problema riguardante il potenziale vettore $A$ e la forza di Lorentz mi sono bloccato in una semplificazione. Sbirciando le soluzioni sembra che venga utilizzato
$(A\cdot\nabla)\dot x + A \times \nabla \times \dot x = 0$
ma non capisco quale proprietà fisica o identità di calcolo manchi al mio repertorio. Sapreste darmi una mano? Il contesto è questo (dalla terza alla quarta riga).
$(A\cdot\nabla)\dot x + A \times \nabla \times \dot x = 0$
ma non capisco quale proprietà fisica o identità di calcolo manchi al mio repertorio. Sapreste darmi una mano? Il contesto è questo (dalla terza alla quarta riga).

Risposte
Velocità generalizzate e coordinate generalizzate sono variabili indipendenti, per cui entrambi i termini sono (separatamente) nulli.
Se ci pensi bene, è lo stesso motivo per cui, quando derivi rispetto alle coordinate generalizzate il termine cinetico (assunto dipendere solo dalle velocità) non dà alcun contributo.
Se ci pensi bene, è lo stesso motivo per cui, quando derivi rispetto alle coordinate generalizzate il termine cinetico (assunto dipendere solo dalle velocità) non dà alcun contributo.
Cavolo è vero. Pensavo fosse stata utilizzata una qualche idendità invece tutto viene dal "calcolo diretto". Grazie mille.