Semplici quiz di fisica generale

Carlitos881
Confermatemi se i ragionamenti sono giusti:

1) Calcolare il valore della forza F che impedisce ad un blocco di massa m=10Kg di scivolare lungo un piano verticale(senza attrito). (la forza F è perpendicolare al piano)

In un piano verticale il blocco di massa è soggetto esclusivamente alla forza di gravità, quindi l'unica forza che F dovrà contrastare sarà la forza mg dunque
$ F=mg $ => $ F=98 N $

E' davvero così semplice oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

2) Rispondere vero o falso alle seguenti domande

La velocita di fuga di un pianeta:

a) Varia con la latitudine FALSO
b) dipende dalla massa dell'oggetto FALSO
c) Aumenta con la massa del pianeta VERO
d) Diminuisce con la distanza dal centro del pianeta FALSO

In un espansione isobara di un gas ideale:

a) Il lavoro è nullo FALSO
b) la variazione di energia interna è negativa FALSO
c) Il calore specifico eguaglia la variazione di energia interna FALSO
d) La temperatura del gas aumenta VERO

Il cavo di un'ascensore solleva una cabina con velocità 0.5 m/s, la potenza erogata dal cavo e:
a) $10^5 N$ FALSO
b) 25 N FALSO
c) costante (non dipende dalla potenza) VERO
d) Aumenta con il tempo FALSO
che ne pensate? vi trovate?

Risposte
Steven11
Ciao :)

"Carlitos88":

1) Calcolare il valore della forza F che impedisce ad un blocco di massa m=10Kg di scivolare lungo un piano verticale(senza attrito). (la forza F è perpendicolare al piano)

In un piano verticale il blocco di massa è soggetto esclusivamente alla forza di gravità, quindi l'unica forza che F dovrà contrastare sarà la forza mg dunque
$ F=mg $ => $ F=98 N $

Penso che ci sia qualcosa che ti sfugge. La forza è perpendicolare al piano, cioè non è nella direzione della forza peso. Quindi non vedo come possa contrastarla. L'unica speranza stava nell'attrito: premendo il corpo contro il muro (piano verticale) questo aumentava e poteva compensare il peso.

"Carlitos88":

Perché nella D hai messo falso?
"Carlitos88":

In un espansione isobara di un gas ideale:
a) Il lavoro è nullo FALSO
b) la variazione di energia interna è negativa FALSO
c) Il calore specifico eguaglia la variazione di energia interna FALSO
d) La temperatura del gas aumenta VERO

Direi che è ok.
"Carlitos88":

Il cavo di un'ascensore solleva una cabina con velocità 0.5 m/s, la potenza erogata dal cavo e:
a) $10^5 N$ FALSO
b) 25 N FALSO
c) costante (non dipende dalla potenza) VERO
d) Aumenta con il tempo FALSO

Sono d'accordo.

Ciao.

Falco5x
"Steven":
Ciao :)

[quote="Carlitos88"]

Perché nella D hai messo falso?
[/quote]
Io le domande a risposta chiusa le ODIO.
Che significa la risposta d)? significa forse che la velocità di fuga diminuisce al diminuire della distanza dal centro del pianeta (purché superiore al raggio del pianeta), oppure significa che diminuisce all'aumentare della distanza dal centro del pianeta?
Ecco, io penso che pochi al mondo siano all'altezza di compilare un quiz fatto di domande a risposta chiusa come si deve.
Purtroppo invece di solito vi si cimentano improvvisatori dal linguaggio approssimativo, capaci solo di generare imbarazzo.
Io penso che molti test di questo genere li fallirei di sicuro.

Steven11
"Falco5x":

Che significa la risposta d)? significa forse che la velocità di fuga diminuisce al diminuire della distanza dal centro del pianeta (purché superiore al raggio del pianeta), oppure significa che diminuisce all'aumentare della distanza dal centro del pianeta?

Io di getto avevo interiorizzato la seconda ipotesi.
A questo punto sentiamo Carlitos come l'aveva intesa, almeno per giudicare se la sua scelta è stata coerente con ciò che aveva compreso dalla domanda.

Carlitos881
Allora innanzi tutto vi ringrazio delle risposte.
Io sono nel panico più totale perchè ogni test che incontro è decisamente ambiguo, e per fortuna non sono l'unico a pensarlo.
Per la cronaca questi sono test che servono per superare l'esame di fisica I alla facolta d'ingegneria.
Tornando on topic per rispondere ai vostri dubbi vi dico che alla risposta d) ho messo falso esclusivamente perchè di risposte vere in ogni domanda ce ne deve essere soltanto una e quindi dato che non si può prescindere dalla c) e non capendo la d) dove voleva andare a parare ho messo falso.

Per quanto riguarda la 1) invece davvero non so cosa rispondere, pensa che le possibili risposte sono:

a) 200 N
b) 50 N
c) 10 N
d) 0.5 mg

Falco5x
Ma chi è quel genio che ha scritto quei quiz???
Non so se rimandarlo in fisica o bocciarlo in italiano.

Carlitos881
Lasciamo stare, fare nome e cognome non mi sembrerebbe corretto

Falco5x
"Carlitos88":
Lasciamo stare, fare nome e cognome non mi sembrerebbe corretto

:D
L'altra ipotesi invece è che sia colpa tua.
Non è che per caso c'era una quinta possibilità di risposta del tipo : e) nessuna delle precedenti risposte ?

Carlitos881
No sono sicuro che è così

Falco5x
E allora non capisco proprio.
Il primo esercizio non ha soluzione, nel senso che non esiste alcuna forza orizzontale, per quanto grande sia, che possa bilanciare una forza puramente verticale come la gravità.
Oppure non ho capito il testo dell'esercizo, e allora sono scemo io e chiedo perdono.

Ciao.

Carlitos881
ma c'è il muro, il blocco scivola su un muro verticale senza attrito (quindi è come la caduta di un grave ma c'è la presenza del muro appunto per far si ke la forza fermi il blocco vicino al muro)

come se mantenessi un quadro prima di mettere il chiodo, non so se è chiara la situazione

Falco5x
Ma che c'entra? il muro senza attrito non fornisce alcuna reazione verticale tale da contrastare il peso! La forza orizzontale trova una reazione dal muro pure orizzontale, uguale e contraria, e in un caso del genere ciò che è orizzontale non genera in alcun modo componenti verticali se non c'è attrito!
L'esempio del quadro non calza perché il tuo muro fa sicuramente attrito, e se facessimo l'ipotesi puramente teorica di un muro estremamente liscio per sostenere il quadro saresti costretto a spingere non in senso puramente orizzontale ma dando alla tua spinta anche una leggera inclinazione verso l'alto.
Insomma questo esercizio 1 o non l'abbiamo capito (il che è possibilissimo) oppure è proprio sbagliato, ma sbagliato di brutto, al punto che sembra fatto non da un professore ma dalla donna delle pulizie.

Sk_Anonymous
Salve ragazzi , sono nuovo, ma vedo che qui c'è da divertirsi. Dunque vediamo :

Quiz 1 ) ti hanno già risposto esaurientemente , ti faccio solo notare che, in mancanza di attrito tra corpo e muro , la reazione del muro non può che essere perpendicolare al muro stesso , e non potrà mai equilibrare la forza peso : due forze per farsi equilibrio devono essere uguali e contrarie , e avere la stessa retta di azione , no ?

Quiz 2 ) hai dato l'unica risposta giusta , però se dici che alla D hai risposto FALSO sol perchè una sola poteva essere vera vuol dire che non hai compreso che cosa è e come si calcola la " velocità di fuga " !!!!!!!
La "velocità di fuga" da un corpo celeste, es dalla Terra , è la minima velocità iniziale che bisogna imprimere all'oggetto perchè sfugga all'attrazione del campo gravitazionale del corpo celeste . Quindi l'energia meccanica totale ( supp forze conservative) con cui l'oggetto dovrà arrivare a distanza tale da sfuggire all'attrazione gravitazionale deve essere maggiore o uguale a zero , cioè rimanere positiva . Si scrive dunque : $ E_k + E_p = 1/2 m v^2 - GmM/R >= 0$ . Non c'è da meravigliarsi della energia potenziale scritta col segno - , perchè per convenzione essa si pone uguale a zero all'infinito . M ed R sono risp. la massa ed il raggio del corpo celeste .
Dunque , la minima velocità iniziale dell'oggetto , che è poi la velocità di fuga dal corpo celeste cercata , si ottiene ponendo nella precedente relaz il segno di uguale , e semplificando la massa m dell' oggetto : $ v_f = sqrt (2gR ) $ . Per la Terra : $g= 9.81m/s^2 ; R=6371 km $ , per cui risulta $ v_f =11.2 km s^-1 $ . Chiaro ? La vel di fuga si chiama anche " seconda velocità cosmica " . Esiste anche la prima .Vuoi sapere che cosa è?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.