Segno per la corrente che passa in un componente attivo

wsualfredo
Ciao a tutti, scrivo questo mio secondo thread nel sito per avere un aiuto riguardo il segno da attribuire peril passaggio della corrente in un componente attivo (generatore) di un circuito.

Ho iniziato da pochi giorni la parte teorica e trovo alcuni dubbi, ho letto questo https://library.****.com/lezione/ki ... 14672.html che mi sembra fatto abbastanza bene, tuttavia poi non mi ritrovo tra quanto enuncia e i disegni, insomma mi pare di capire che se la corrente passa nel generatore da + a - (e sia i concorde al verso arbitrario scelto del circuito) allora dovrebbe essere positivo. Però su appunti di compagni leggo il contrario.

Mi ritrovo con il dubbio

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo me quei disegni ti confondono solamente. Scegli un verso di percorrenza e scrivi le fem positive se il tuo verso entra dal polo negativo e negative se entra dal polo positivo. I segni delle correnti verranno automaticamente dalla risoluzione delle maglie

wsualfredo
Provo a ricapitolare cogliendo l'occasione per ringraziarti molto dell'intervento. Sono alle prime armi, primo giorno di studio e mai visti prima quindi brancolo proprio nel buio e ogni aiuto mi è utile.

Detto ciò: in pratica ad esempio prendo un verso di percorrenza positivo orario e ipotizzo una I, corrente che circolain quel verso: ogni volta che entra in un componente attivo (generatore) dal - al + scrivo f.e.m=positiva, in caso entri dal+ negativa.
Per ogni attraversamento di una resistenza ci metto una bella V ricavata con Ohm e la metto positiva (tenendo separati i membri dell'equazione: a sinistra f.e.m e a destra le cadute di potenziale sulle resistenze f.e.m=RI)

Se invece volessi scrivere f.e.m+RI=0 scriverei le f.e.m positivie se entrano nel - (viceversa negative se entrano nel +) e pongo RI= negativi.
Gisto?

Sk_Anonymous
Non dare alle convenzioni più importanza di ciò che hanno. Hai detto giusto, però ti faccio notare che scritta l'equazione, come dici tu, mettendo a sinistra le fem e a destra le correnti, per trovare il secondo caso basta portare tutto a sinistra nel primo. Tanto più che, avendo iniziato oggi probabilmente non hai visto circuiti a più maglie. In quei casi le $RI$ sono positive o negative in base a come hai imposto passi la corrente nelle maglie adiacenti. Ma preferisco non dirti niente a riguardo, nel caso dopo che le avrai fatte in classe se avrai problemi chiedi pure.

wsualfredo
Diciamo che le abbiamo iniziate in settimana, abbiamo avuto 3 lezioni. Ma solo oggi trovo il tempo di applicarmici non avendo lezione fino alle 7 XD-

Per il resto grazie, chiarissimo. Non ho mai affrontato circuiti a scuola (superiori) quindi sono proprio a 0!

Buon sabato sera, e grazie a tutti voi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.