Segno dell'energia potenziale (Fisica I)

FabianoD
Lo scopo dei seguenti "esercizi" è quello di verificare che l'energia potenziale in un punto è uguale al variare del sistema di riferimento. Partendo dalla definizione di lavoro come integrale della forza con estremi di integrazione la posizione iniziale e finale del corpo dovrei arrivare alla conclusione che il lavoro, cioè W, è sempre uguale alla variazione di energia potenziale cambiata di segno.
Ho inserito sia nel caso dell'energia potenziale gravitazionale che nel caso dell'energia potenziale elastica un caso(che ho chiamato caso a)in cui riesco a spiegarmi perché ciò è vero... vorrei chiedervi di farmi vedere i passaggi matematici da inserire dove ci sono i punti di sospensione per arrivare allo stesso risultato nel caso in cui cambio sistema di riferimento (li ho chiamati casi b e caso c).
Infine ho inserito un "esercizio" in cui se applico la definizione di lavoro poi non riesco a verificare la conservazione di energia meccanica sempre per un problema di segni...
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di illustrarmi i passaggi da inserire nei punti di sospensione e che portano ai risultati già presenti. Scusate la dimensione delle immagini, spero si capisca.

Risposte
bosmer-votailprof