Segno della spinta di Archimede
Un cubetto di ghiaccio di lato 2 cm alla temperatura di -10 gradi C è posto alla base di un contenitore
cilindrico di raggio 2cm riempito di acqua alla temperatura di 20 gradi C, fino all’altezza di 10cm. [il fatto che il raggio del cilindro coincida con la dimensione del lato del cubo serve a qualcosa per procedere nello svolgimento?]
La
densità del ghiaccio è 0.917g/cm^3
ed il suo calore specifico è c=2090 J/(kg K).
Il calore latente
di fusione è 333 J/g.
1) Quanto tempo ci mette il cubetto a risalire fino a galla?
Intanto sti cercando di capire questa domanda:
sul cubetto messonin H2O agiscono la forza peso e la spinta di Archimede. Trascuro eventuali attriti. Applico il secondo principio della dinamica ponendo la somma delle forze uguale alla massa per l'accelerazione. Dall'accelerazione èpossibile ricavare il tempo, poiché conosco lo "spazio percorso" ovvero l'altezza del cilindro contenente H20.
$P-SA=m*a$
P=forza peso;SA:spinta di Archimede
Nelle soluzioni però la spinta di archimede è posta come positiva mentre la forza peso come negativa. So che i segni sono convemzioni però penso di averli sbagliati perché se li metto come ho fatto non mi trovo con i risultati
2) Qual è il volume dell’acqua dopo che il cubetto si è sciolto?
Il volume aumenta quindi devo aggiungere anche il volume del cubetto giusto?
3) Quale è la temperatura dell’acqua dopo che il ghiaccio si è sciolto?
Si trascurino le perdite
di calore verso l’ambiente
Vi ringrazio
cilindrico di raggio 2cm riempito di acqua alla temperatura di 20 gradi C, fino all’altezza di 10cm. [il fatto che il raggio del cilindro coincida con la dimensione del lato del cubo serve a qualcosa per procedere nello svolgimento?]
La
densità del ghiaccio è 0.917g/cm^3
ed il suo calore specifico è c=2090 J/(kg K).
Il calore latente
di fusione è 333 J/g.
1) Quanto tempo ci mette il cubetto a risalire fino a galla?
Intanto sti cercando di capire questa domanda:
sul cubetto messonin H2O agiscono la forza peso e la spinta di Archimede. Trascuro eventuali attriti. Applico il secondo principio della dinamica ponendo la somma delle forze uguale alla massa per l'accelerazione. Dall'accelerazione èpossibile ricavare il tempo, poiché conosco lo "spazio percorso" ovvero l'altezza del cilindro contenente H20.
$P-SA=m*a$
P=forza peso;SA:spinta di Archimede
Nelle soluzioni però la spinta di archimede è posta come positiva mentre la forza peso come negativa. So che i segni sono convemzioni però penso di averli sbagliati perché se li metto come ho fatto non mi trovo con i risultati
2) Qual è il volume dell’acqua dopo che il cubetto si è sciolto?
Il volume aumenta quindi devo aggiungere anche il volume del cubetto giusto?
3) Quale è la temperatura dell’acqua dopo che il ghiaccio si è sciolto?
Si trascurino le perdite
di calore verso l’ambiente
Vi ringrazio
Risposte
Ah dovevo moltiplicare per N anche la $S_(dA)$ così come la forza
Le moli sono massa in grammi fratto peso molecolare: $d_(He)*V/4*10^-3$
Le moli sono massa in grammi fratto peso molecolare: $d_(He)*V/4*10^-3$
Ti avevo diviso il problema in 7 punti....
Non ti ascolta, Lei vuole risolvere i "suoi" problemi, quelli che le sorgono seguendo la sua strada ... Non ci pensa nemmeno a riconsiderare il problema generale e a schematizzarlo in passi più semplici e ordinati, come ben fatto nel tuo post ...
Non si rende conto che in questo modo magari arriva lo stesso ma faticando il triplo e perdendo tempo ...
È come se andasse in giro col freno a mano tirato ... IMHO ...
Non si rende conto che in questo modo magari arriva lo stesso ma faticando il triplo e perdendo tempo ...
È come se andasse in giro col freno a mano tirato ... IMHO ...
Scusate vi ringrazio tantissimo per la pazienza; ma ho l'ansia di risolvere i problemi per superare quest'esame ma non ci riesco proprio a capirli; vorrei provare a rispondere alle prime domande pure se sbaglio come al solito
1) un palloncino pesa $d_(He)*0.150m^3*g$ ovvero $0.294N$
2)la sua $S_(dA)$ dovuta all'aria
$d_(aria)*0.150*g$ cioè 1.89N
3)la forza con cui tira su è uguale alla spinta di Archimede?
4)$1.89N=1000*N*g$ $N$ è uguale a $1.92*10^-4$
Ma mi vengono valori strani il numero di palloncini mica avrà questa potenza... Perciò che rispondo alle altre domande se non so neanche rispondere a queste
Grazie ancora
1) un palloncino pesa $d_(He)*0.150m^3*g$ ovvero $0.294N$
2)la sua $S_(dA)$ dovuta all'aria
$d_(aria)*0.150*g$ cioè 1.89N
3)la forza con cui tira su è uguale alla spinta di Archimede?
4)$1.89N=1000*N*g$ $N$ è uguale a $1.92*10^-4$
Ma mi vengono valori strani il numero di palloncini mica avrà questa potenza... Perciò che rispondo alle altre domande se non so neanche rispondere a queste
Grazie ancora
Il punto 1) è ok mentre per il punto 2) rifai il conto, con attenzione ...
Viene $1.47 N$?
Eccerto!
Qui non c'entrano niente tutte le motivazioni che hai elencato nei post precedenti, è solo questione di porre più attenzione nello schiacciare i tasti della calcolatrice ... calma e attenzione ...
3) Qual è la forza con cui va su il palloncino?
Il suo peso lo tira giù, la spinta di Archimede lo tira su, la forza effettivamente agente sul palloncino è la differenza fra le due: essendo maggiore la spinta di Archimede il palloncino salirà ...
Prosegui ...
Qui non c'entrano niente tutte le motivazioni che hai elencato nei post precedenti, è solo questione di porre più attenzione nello schiacciare i tasti della calcolatrice ... calma e attenzione ...
3) Qual è la forza con cui va su il palloncino?
Il suo peso lo tira giù, la spinta di Archimede lo tira su, la forza effettivamente agente sul palloncino è la differenza fra le due: essendo maggiore la spinta di Archimede il palloncino salirà ...
Prosegui ...
Rispondo di nuovo alla
3)la risultante tra spinta di Archimede e forza peso consente al palloncino di volare su
4)(1.47-0.294*N)=(1000)*9.8?
3)la risultante tra spinta di Archimede e forza peso consente al palloncino di volare su
4)(1.47-0.294*N)=(1000)*9.8?
Non (1.47-0.294*N)=(1000)*9.8? ma
(1.47-0.294) *N = (1000)*9.8
Ma, mi sono distratto, da dove viene 1.47? Non è già la spinta netta? Allora non devi sottrarre niente
(1.47-0.294) *N = (1000)*9.8
Ma, mi sono distratto, da dove viene 1.47? Non è già la spinta netta? Allora non devi sottrarre niente
No, è il peso dell'aria spostata, la spinta netta è $1,47-0,294=1,176$
A me risulta come peso dell'aria spostata $1.225 (Kg)/m^3 * 0.150 m^3 * 9.8 N/(Kg) = 1.80 N$...
P.S. Ah, non avevo visto che danno una densità "convenzionale" per l'aria....
P.S. Ah, non avevo visto che danno una densità "convenzionale" per l'aria....
Esatto.
Infatti si poteva calcolare pure a mente dato che il rapporto è uno a cinque ...
Infatti si poteva calcolare pure a mente dato che il rapporto è uno a cinque ...
4) N è uguale a 8.33 scrivo $8$;
5)quanto pesa $He$?
$d_(He)*8*0.150m^3$ ovvero 250 kg;
6)quante moli sono?
$(250kg)/(4*10^-3kg)$ ovvero 62.500
7) costo 1euro*62.500
5)quanto pesa $He$?
6)quante moli sono?
$(250kg)/(4*10^-3kg)$ ovvero 62.500
7) costo 1euro*62.500
"scuola1234":
4) N è uguale a 8.33 scrivo $8$;
Senti, ma un minimo di senso della realtà....
! tonnellata pesa 9810N.
1 palloncino tira su poco più di 1N
Ma come fai a pensare che 8 palloncini sollevino una tonnellata??? Sono 8340, non 8,3!!
"scuola1234":
5)quanto pesa $He$?
Idem come sopra: 8 palloncini di elio pesano 250Kg???? (hai dimenticato qualche potenza di 10...)
Scusate ma sara pure causa dell'insonnia
Appunto. Non esagerare, è inutile, anzi controproducente ... Fai con calma e più concentrazione ...
"mgrau":
[quote="scuola1234"]4) N è uguale a 8.33 scrivo $8$;
Senti, ma un minimo di senso della realtà....
! tonnellata pesa 9810N.
1 palloncino tira su poco più di 1N
Ma come fai a pensare che 8 palloncini sollevino una tonnellata??? Sono 8340, non 8,3!!
"scuola1234":
5)quanto pesa $He$?
Idem come sopra: 8 palloncini di elio pesano 250Kg???? (hai dimenticato qualche potenza di 10...)[/quote]
Ancora non so come abbia fatto a passarmi per la mente un orrore del genere