Segni primo princioio termodinamica!!!

futuroingegnere92
Salve ragazzi.... Purtroppo mi sto confondendo molto sullla convenzione dei segni del primo principio della termodinamica.. Devo dire che ho usato la funzione cerca e ho trovato un topic simile ma mi sono confuso ancor di piu'...per il principio in generale scriviamo:
$ Q-L=deltaE $
perche' se abbiamo un lavoro fatto sul sistema dall'ambiente questi sara' negativo x la convenzione e col meno davanti alla formula sara' nel complesso un lavoro che aumenta l'energia totale del sistema... Altrimenti se il lavoro e' fatto dal sistema e quindi e' uscente questi sara' positivo e quindi col segno meno nella formula diventa negativo e contribuisce ad una diminuzione di energia complessiva vero?

Vorrei avere conferma su quanto detto prima, e vorrei chiedere da cosa dipende questa convenzione sul segno, visto che in un altro topic ho letto che i segni escono fuori dalla definizione di lavoro, e non si tratta di una vera e propria convenzione... Grazie per l'attenzione, saluti :-)

Risposte
PZf
La convenzione, in effetti, è sulla definizione del segno del lavoro.
Alcuni testi scelgono di considerare positivo il lavoro fatto dall'ambiente sul sistema, altri testi fanno la scelta opposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.