Segni nel momento angolare
Mi sorge un dubbio sui segni delle componenti del momento angolare nella parte $b$ di questo esercizio:

Il procedimento è chiarissimo ma quando calcolo il momento angolare subito prima dell'urto $L_z=m_1v_1d_{cm}+m_2v_2(L-d_{cm})$
Perchè non pone il secondo termine come negativo? Mi aspettavo che i due termini avessero segno opposto in quanto le velocità $v_1$ e $v_2$ hanno verso opposto? E' giusta la mia riflessione?
Grazie

Il procedimento è chiarissimo ma quando calcolo il momento angolare subito prima dell'urto $L_z=m_1v_1d_{cm}+m_2v_2(L-d_{cm})$
Perchè non pone il secondo termine come negativo? Mi aspettavo che i due termini avessero segno opposto in quanto le velocità $v_1$ e $v_2$ hanno verso opposto? E' giusta la mia riflessione?
Grazie
Risposte
"zio_mangrovia":
No: è vero che le velocità hanno verso opposto, ma entrambe fanno girare l'asta in senso antiorario (il centro di massa sta in mezzo fra le due) per cui il momento angolare ha lo stesso verso.
ok!