Scrittura di un risultato con notazione scientifica
Ho questo problema.
Dai dati trovati sperimentalmente in laboratorio, ho trovato la deviazione standard della media davvero 'piccola' della grandezza di $10^-4$
E' il risultato della costante elastica di una molla.
$9,8000+-0,0001$ $N/m$
ciò vuol dire che la mia misurazione è stata molto precisa?
inoltre va bene scriverlo come:
$9,8+-10^-4$ $N/m$? (anche se ne dubito)
altri suggerimenti?
grazie
Dai dati trovati sperimentalmente in laboratorio, ho trovato la deviazione standard della media davvero 'piccola' della grandezza di $10^-4$
E' il risultato della costante elastica di una molla.
$9,8000+-0,0001$ $N/m$
inoltre va bene scriverlo come:
$9,8+-10^-4$ $N/m$? (anche se ne dubito)
altri suggerimenti?
grazie
Risposte
Beh, se i conti son fatti bene, la misura è precisa! (Tieni conto che non puoi però, avere un errore di 0,0001 se i tuoi strumenti non supportano i dati fino a quella cifra! Nel senso che anche se l'errore è molto piccolo forse hai sottostimato/sovrastimato qualcosa.)
Per quanto riguarda il modo di scrivere il secondo modo è sbagliato. Il primo è quello corretto.
Spero di esserti stata utile!
Beh, se i conti son fatti bene, la misura è precisa! (Tieni conto che non puoi però, avere un errore di 0,0001 se i tuoi strumenti non supportano i dati fino a quella cifra! Nel senso che anche se l'errore è molto piccolo forse hai sottostimato/sovrastimato qualcosa.)
Per quanto riguarda il modo di scrivere il secondo modo è sbagliato. Il primo è quello corretto.
Spero di esserti stata utile!