Scomposizione forze
Salve a tutti! ho un dubbio circa la scomposizione delle forze!
in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $
in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $

$ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $
mentre in questo esercizio no

indicando
$ Fp = -mg e2 $
potete spiegarmi il perchè?
grazie.
in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $
in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $

$ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $
mentre in questo esercizio no

indicando
$ Fp = -mg e2 $
potete spiegarmi il perchè?
grazie.
Risposte
Quindi ricapitolando, se scelgo come sistema di riferimento $ Oxy $ con asse $ y $ verticale, anche se la lamina è ruotata rispetto ad esso , la forza $ mg $ ha componente solo lungo $ e2 $ mentre se il sistema di riferimento è ruotato in maniera concorde rispetto alla lamina la forza peso si scompone?
No la mia memoria funziona molto male, devo affidarmi al solo ragionamento purtroppo (o per fortuna) diciamo che in generale se il sistema di riferimento ha l'asse $ y $ verticale la forza peso ha solo componente $ +-mg e2 $ viceversa se il sistema di riferimento è ruotato di $ \vartheta $ la forza peso va scomposta, giusto?
il mio problema principale nella risoluzione degli esercizi è il proiettare le forze lungo gli assi, non sono un campione nel farlo ecco..
il mio problema principale nella risoluzione degli esercizi è il proiettare le forze lungo gli assi, non sono un campione nel farlo ecco..
spero basti quello:) grazie infinite per il tuo aiuto e ti assicuro che tornerò spessissimo questi giorni per proporre esercizi visto che lunedì ho il primo parziale di Meccanica Razionale.....