Scomposizione forze

w3ns-votailprof
Salve a tutti! ho un dubbio circa la scomposizione delle forze!

in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $
in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $

$ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $

mentre in questo esercizio no

indicando

$ Fp = -mg e2 $

potete spiegarmi il perchè?

grazie.

Risposte
w3ns-votailprof
Quindi ricapitolando, se scelgo come sistema di riferimento $ Oxy $ con asse $ y $ verticale, anche se la lamina è ruotata rispetto ad esso , la forza $ mg $ ha componente solo lungo $ e2 $ mentre se il sistema di riferimento è ruotato in maniera concorde rispetto alla lamina la forza peso si scompone?

w3ns-votailprof
No la mia memoria funziona molto male, devo affidarmi al solo ragionamento purtroppo (o per fortuna) diciamo che in generale se il sistema di riferimento ha l'asse $ y $ verticale la forza peso ha solo componente $ +-mg e2 $ viceversa se il sistema di riferimento è ruotato di $ \vartheta $ la forza peso va scomposta, giusto?

il mio problema principale nella risoluzione degli esercizi è il proiettare le forze lungo gli assi, non sono un campione nel farlo ecco..

w3ns-votailprof
spero basti quello:) grazie infinite per il tuo aiuto e ti assicuro che tornerò spessissimo questi giorni per proporre esercizi visto che lunedì ho il primo parziale di Meccanica Razionale.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.