[Scienza delle costruzioni] - Arbelo di Mohr
Ciao a tutti, io ho questo esercizio dove ho difficoltà a svolgere un punto. Riuscireste ad aiutarmi?
Considerare lo stato di sforzo:
$ \sigma = ((8, 2, 0) , (2, 5, 0), (0, 0, 1))$
Si chiede:
Rappresentare lo stato di sforzo di un cubetto infinitesimale
Calcolare gli sforzi principali e le direzioni principali di sforzo
Disegnare l'arbelo di Mohr e determinare la deformazione tangenziale massima assumendo il materiale elastico lineare isotropo con modulo elastico E = 100 GPa e un coefficienti di Poisson pari a 0.3
Determinare l'angolo formato tra la direzione cartesiana z e la normale uscente dalla giacitura con tensione tangenziale massima.
Questo ultimo punto non capisco da dove iniziare...
Considerare lo stato di sforzo:
$ \sigma = ((8, 2, 0) , (2, 5, 0), (0, 0, 1))$
Si chiede:
Rappresentare lo stato di sforzo di un cubetto infinitesimale
Calcolare gli sforzi principali e le direzioni principali di sforzo
Disegnare l'arbelo di Mohr e determinare la deformazione tangenziale massima assumendo il materiale elastico lineare isotropo con modulo elastico E = 100 GPa e un coefficienti di Poisson pari a 0.3
Determinare l'angolo formato tra la direzione cartesiana z e la normale uscente dalla giacitura con tensione tangenziale massima.
Questo ultimo punto non capisco da dove iniziare...
Risposte
Io dai mie conti ho trovato che, anche intuitivamente, che una direzione principale di sforzo coincide con l'asse z. Dunque sul piano di Mohr lo sforzo tangenziale è posto a 90° rispetto alla direzione principale di sforzo ovvero 45° nel piano cartesiano.
Non so se può essere una risposta valida
Non so se può essere una risposta valida