Schematizzazione forze agenti su catena

nico97it
Buongiorno, volevo chiedervi se è corretta questa schematizzazione delle forze agenti su una catena.
Si tratta della fase precedente al lancio del martello dove si ha un moto circolare uniforme.
Vi allego un'immagine dello schema.

Risposte
nico97it
"Lucacs":
Scusa, ma davvero non hai il paragrafo 2.14 tensione dei fili?

Sì nella seconda edizione è il 3.14 ma non ha lo schema che sto cercando di produrre. A quanto ho capito e ragionandoci meglio sbagliavo a inserire la forza viola in più nel primo anello.

Lucacs1
Non cercare schemi uguali, pensa per analogie e li le trovi.
Poi se hai dubbi chiedi

nico97it

Scusate se vi disturbo ancora ma c'è qualcosa che ancora non mi torna. Sperando che quest'ultimo schema rifatto sia finalmente corretto, mi domando il perché non vada bene considerare due forze applicate nel punto ma solo una. Mi spiego meglio, facendo lo zoom, quel punto dovendo stare in equilibrio dovrà essere soggetto a due forze uguali e contrarie giusto? Il funzionamento dovrebbe essere come quello di una corda tesa in quiete, vi allego una foto tratta dal libro.

Cosa mi sta sfuggendo?

mgrau
"nico97it":
quel punto dovendo stare in equilibrio dovrà essere soggetto a due forze uguali e contrarie giusto?

Certo.
La forza che tiene in equilibrio il primo anello è quella indicata dalla freccia verde

nico97it
"mgrau":
[quote="nico97it"] quel punto dovendo stare in equilibrio dovrà essere soggetto a due forze uguali e contrarie giusto?

Certo.
La forza che tiene in equilibrio il primo anello è quella indicata dalla freccia verde

[/quote]

Quindi fondamentalmente questo schema che ho realizzato facendo lo zoom non esiste proprio. Niente la catena mi ha proprio disorientato, la stavo analizzando come analizzerei il singolo punto della corda ma mi rendo conto che il singolo anello della catena è una cosa leggermente diversa.

nico97it
Per la catena in equilibrio quindi così:

mgrau
Ma no, corda e catena sono la stessa cosa. Pensa l'anello della catena come formato da due segmenti di corda in parallelo, o anche come un solo pezzo di corda: una volta che tu ti concentri su un pezzo di corda, per l'equilibrio devi avere due forze opposte, ma applicate comunque agli estremi :non come avevi fatto nello zoom della corda, ma come nell'anello di catena

nico97it
Sì hai perfettamente ragione. Grazie per avermi chiarito i dubbi e come sempre gentilissimo e preparatissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.