Schaum vs Tipler vs Mencuccini
Quale fra questi 3 libri di fisica 2 è migliore per ingegneria? Vorrei un libro chiaro che spiegasse le formule di elettromagnetismo anche nel loro significato intuitivo.
Risposte
Mencuccini è stato il mio prof. di Fisica II. Il libro è molto chiaro, con le dimostrazioni spiegate davvero passo passo, anche se risulta sovrabbondante per quello che serve per Fisica II. Di buono c'è che ha anche parecchi esercizi svolti. Te lo consiglio.
Ciao,
certamente il Mencuccini è il migliore in questo campo, ho studiato sia fisica 1 che fisica 2 lì.
Lo Shaum's è di aiuto per imparare a fare altri esercizi.
Poi se hai bisogno di esercitarti molto, con altri esercizi ti consiglio il Mazzoldi-Voci-Nigro (pessimo però per quanto riguarda la teoria).
E se vuoi capire bene la parte relativa alla polarizzazione e se vuoi imparare altre cosucce interessanti ti consiglio il Neumman-Feyman...
certamente il Mencuccini è il migliore in questo campo, ho studiato sia fisica 1 che fisica 2 lì.
Lo Shaum's è di aiuto per imparare a fare altri esercizi.
Poi se hai bisogno di esercitarti molto, con altri esercizi ti consiglio il Mazzoldi-Voci-Nigro (pessimo però per quanto riguarda la teoria).
E se vuoi capire bene la parte relativa alla polarizzazione e se vuoi imparare altre cosucce interessanti ti consiglio il Neumman-Feyman...
"Ahi":
Perchè sarebbe pessimo per quanto riguarda la teoria? Io finora non ho trovato di meglio per Fisica I...
Io ho studiato su tutti i libri sopra citati.
E sinceramente il libro Mazzoldi-Nigro-Voci (relativo a fisica 2) se pur semplice mi da l'impressione che dia per scontato troppe cose (mi riferisco alla nuova edizione "Elementi di elettromagnetismo"), se non ricordo male per spiegare la forza di lorenz o il teorema di equivalenza di Ampere scrive 2 righe e piazza una formula...
...naturalmente ognuno di noi ha metodi diversi di studio e quindi un libro che per me potrebbe essere ottimo per altri potrebbe essere pessimo!
E sinceramente il libro Mazzoldi-Nigro-Voci (relativo a fisica 2) se pur semplice mi da l'impressione che dia per scontato troppe cose (mi riferisco alla nuova edizione "Elementi di elettromagnetismo"), se non ricordo male per spiegare la forza di lorenz o il teorema di equivalenza di Ampere scrive 2 righe e piazza una formula...
...naturalmente ognuno di noi ha metodi diversi di studio e quindi un libro che per me potrebbe essere ottimo per altri potrebbe essere pessimo!
Beh forse perchè di molti risultati (soprattutto quelli inerenti al calcolo vettoriale) ne parla nel volume di meccanica e poi nel volume di elettromagnetismo li da per scontati, quello si...
Io consiglio anche il Mazzoldi, Nigro, Voci,sul quale ho studiato Fisica2.
Il Mencuccini secondo me è un po difficile.
Il Mencuccini secondo me è un po difficile.
...non mi riferivo a questo...comunque io ritengo il Mazzoldi troppo sintetico e certe volte poco chiaro.
Mentre il Mencuccini è (per me) uno (se non il) migliore libro di fisica (1 e 2) in assoluto.
Sono gusti!!
Mentre il Mencuccini è (per me) uno (se non il) migliore libro di fisica (1 e 2) in assoluto.
Sono gusti!!

per l'elettromagnetismo io sto studiando su Foundations of Electromagnetic Theory di Reitz-Milford che ad un primo sguardo mi è sembrato più approfondito rispetto a Mazzoldi e Mencuccini. inoltre coincide molto con l'impostazione del mio prof, quindi mi sto trovando alla grande

Sì! Giusto bisogna studiare anche a seconda dell'impostazione che il professore da al proprio corso...infatti molti professori certe volte si basano su determinati libri...
...comunque beh un libro peggiore del Mazzoldi c'è....il CORTINI!!!
...comunque beh un libro peggiore del Mazzoldi c'è....il CORTINI!!!
Del Tipler invece che ne pensate?
Io cmq cerco un libro che spiego i passaggio passo passo e spieghi le cose anke intuitivamente e con il loro significato concreto,non solo formule piazzate lì....Inoltre gli esercizi mi ihnteressano relativamente poco.
Io cmq cerco un libro che spiego i passaggio passo passo e spieghi le cose anke intuitivamente e con il loro significato concreto,non solo formule piazzate lì....Inoltre gli esercizi mi ihnteressano relativamente poco.
Il Mencuccini su tutti : lo usano in molte facoltà di scienze, specie nei corsi di fisica.
Per gli ingegneri potrà essere un po' ridondante e poderoso, ma ne vale la pena.
Il Tipler, invece, non mi piace per nulla : lo trovo un po' confusionario e non troppo approfondito su alcune cose.
Aggiungerei il Feynman, che nonostante il genio di Feynman, resta comunque un osso duro... ottimo comunque per approfondire.
Per gli ingegneri potrà essere un po' ridondante e poderoso, ma ne vale la pena.
Il Tipler, invece, non mi piace per nulla : lo trovo un po' confusionario e non troppo approfondito su alcune cose.
Aggiungerei il Feynman, che nonostante il genio di Feynman, resta comunque un osso duro... ottimo comunque per approfondire.
Il mencuccini è mooolto didattico per Fisica II e il mazzoldi per Fisica I.
Non è che ami troppo i libri di Fisica generale in genere (frase idiota).
Gli esercizi sono molti, anche se sempre standard, quindi sono ottimi per seguire e superare un corso.
Rivolgersi agli insegnanti per esercizi più interessanti.
Non è che ami troppo i libri di Fisica generale in genere (frase idiota).
Gli esercizi sono molti, anche se sempre standard, quindi sono ottimi per seguire e superare un corso.
Rivolgersi agli insegnanti per esercizi più interessanti.