Scarica condensatore in circuito RC

Roles1
Il circuito è questo:

All'inizio l'interruttore T è chiuso e a condizioni stazionarie il condensatore ha carica $ Q_0 $.
Nell'istante t=0 si apre l'interruttore. Bisogna calcolare quanto tempo impiega il circuito a dimezzare la carica iniziale $ Q_0$ del condensatore. Per risolverlo posso usare solo le equazioni di Maxwell.

Stavo cercando di risolverlo con la legge di Faraday applicata alle maglie ACFH e CDEF ma poi ho problemi con le correnti.

Risposte
Quinzio
Se T è chiuso, e aspetti un tempo sufficiente, C è completamente scarico. Come fa ad avere carica $Q_0$ ?

Roles1
"Quinzio":
Se T è chiuso, e aspetti un tempo sufficiente, C è completamente scarico. Come fa ad avere carica $Q_0$ ?

Non ho il testo dell'esercizio perchè era dettato... quindi non so se ci sia l'errore sugli interruttori. Ricordo che diceva che a condizioni stazionarie il condensatore ha carica $Q_0$, poi a t=0 inizia a scaricarsi.

Quinzio
Va bene comunque.
t=0 e T si apre,
t=0 e T si chiude.

Fai tutti e due i casi (tanto sono la stessa cosa).

Poi ti proporrei anche di calcolare la tensione massima e minima di C nel caso T sta chiuso per 1 s, poi si apre per 1 s, poi si richiude, si riapre, e così via. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.