Scalarizzazione equazione vettoriale su assi
Salve, non mi è chiara questa cosa. Devo studiare il moto di un oscillatore arminico semplice orizzontale, privo di attrito. Le forze che agiscono sulla massa $m$ collegata alla molla sono:
1) la forza peso $ vec P=m vec g$;
2) la reazione normale del piano $ vec R$;
3) la forza elastica, diretta verso sinistra per esempio, $ vec F_e=-k vec r$, dove $r$ rappresenta l'allungamento verso destra della molla.
Quindi, per il secondo principio della dinamica ho che $vec P + vec R + vec F_e=m vec a$.
Ora, se fisso un asse cartesiano orientato verso destra e il rispettivo versore, ottengo che le componenti scalari dei 3 vettori lungo l'asse x sono:
1) $0$
2) $0$
3) $-kx$
Ora, quello che non ho capito è come faccio a decidere il segno della componente scalare del vettore accelerazione, cioè perchè posso scrivere $-kx=ma$ con $a$ positivo e non negativo? Grazie mille
1) la forza peso $ vec P=m vec g$;
2) la reazione normale del piano $ vec R$;
3) la forza elastica, diretta verso sinistra per esempio, $ vec F_e=-k vec r$, dove $r$ rappresenta l'allungamento verso destra della molla.
Quindi, per il secondo principio della dinamica ho che $vec P + vec R + vec F_e=m vec a$.
Ora, se fisso un asse cartesiano orientato verso destra e il rispettivo versore, ottengo che le componenti scalari dei 3 vettori lungo l'asse x sono:
1) $0$
2) $0$
3) $-kx$
Ora, quello che non ho capito è come faccio a decidere il segno della componente scalare del vettore accelerazione, cioè perchè posso scrivere $-kx=ma$ con $a$ positivo e non negativo? Grazie mille
Risposte
Scusa ma, nella relazione $ma=F$, dopo aver fissato un sistema di riferimento, il segno dell'accelerazione lo decide il secondo membro. Inoltre, da come ti sei espresso, sembra che $+a$ per te sia positivo, mentre $-a$ sia negativo, non considerando il fatto che $a$ stesso sia un'incognita dotata di un segno attribuito da qualcos'altro.