Rotolamento
Salve, non capisco perché la condizione necessaria per cui avvenga un rotolamento puro senza slittamento è che la forza di attrito sia minore o uguale alla normale per il coefficiente di attrito statico?
Risposte
Consideriamo una sfera. Il punto che tocca terra è fermo, in ogni istante, anche se questo punto, nel rotolamento, ovviamente varia.
Ora dimentica la sfera, e concentra tutta la massa della sfera in quel punto, ora abbiamo un problema di dinamica del punto materiale.
Questo punto deve rimanere fermo, nonostante su di esso sia applicata una forza. La condizione è che questa forza sia minore di $N*\mu_s$
se risulta che la forza di attrito è maggiore di questo valore, il punto di contatto non è più in situazione di staticità, e quindi al moto di rotolamento si deve considerare un moto di traslazione.
Ora dimentica la sfera, e concentra tutta la massa della sfera in quel punto, ora abbiamo un problema di dinamica del punto materiale.
Questo punto deve rimanere fermo, nonostante su di esso sia applicata una forza. La condizione è che questa forza sia minore di $N*\mu_s$
se risulta che la forza di attrito è maggiore di questo valore, il punto di contatto non è più in situazione di staticità, e quindi al moto di rotolamento si deve considerare un moto di traslazione.
"Flamber":
Ho un dubbio su questa conclusione. Io sapevo che il rotolamento è possibile solo se la F attrito statico massima risulta superiore alla F applicata alla sfera per farla rotolare.
Quindi se F applicata supera N*us non si ha più rotolamento ma slittamento!
Dimmi se sbaglio..
"Martinaina":
[quote="Flamber"]
Ho un dubbio su questa conclusione. Io sapevo che il rotolamento è possibile solo se la F attrito statico massima risulta superiore alla F applicata alla sfera per farla rotolare.
Dimmi se sbaglio..[/quote]
Onestamente mi risulta difficile dirlo così, senza dubbio. Innanzitutto, parlando di un corpo rigido, bisognerebbe specificare dove questa forza è applicata.
"Flamber":
[quote="Martinaina"][quote="Flamber"]
Dimmi se sbaglio..[/quote]
Onestamente mi risulta difficile dirlo così, senza dubbio. Innanzitutto, parlando di un corpo rigido, bisognerebbe specificare dove questa forza è applicata.[/quote]
Il dubbio è sul fatto che hai scritto :"se risulta che la forza di attrito è maggiore di questo valore(N*us)"....Ma la forza d'attrito statico non è proprio questo N*us ????
Forse sto facendo un po di confusione
Quella forza $F$, che permete il rotolamento, è una forza che si ricava da un'analisi dinamica del problema. Cioè non è nota a prescindere, come tutte le reazioni di un vincolo. Una volta ricavata, si confronta con $N\mu_s$. Se è maggiore di questo valore, non sussiste più la condizione di rotolamento puro.
"Flamber":
Quella forza $F$, che permete il rotolamento, è una forza che si ricava da un'analisi dinamica del problema. Cioè non è nota a prescindere, come tutte le reazioni di un vincolo. Una volta ricavata, si confronta con $N\mu_s$. Se è maggiore di questo valore, non sussiste più la condizione di rotolamento puro.
Ok perfetto. Quindi confermi che questa forza F che permette il rotolamento non è la forza di attrito?
Quindi maggiore è l'attrito maggiore è la probabilità che il corpo rotoli...
Poiché il punto di contatto deve essere fermo.
Poiché il punto di contatto deve essere fermo.
non è una questione di probabilità, un corpo può rotolare senza strisciare anche su una superficie perfettamente liscia, sono le variazioni di velocità che richiedono la presenza di un attrito statico.
Pensa ad una sfera che rotola sull'asfalto e poi passa sul ghiaccio perfettamente liscio.Questa continua a rotolare anche sul ghiaccio, ciò che non si può fare, è frenarla o accelerarla.
Pensa ad una sfera che rotola sull'asfalto e poi passa sul ghiaccio perfettamente liscio.Questa continua a rotolare anche sul ghiaccio, ciò che non si può fare, è frenarla o accelerarla.