Rotismo ipocicloidale
Non so se tutti voi sapete cosa sia un rotismo ipocicloidale, ma altro non è che un sistema di ruote dentate o di frizione (funzionano solo grazie all'attrito) composto da una ruota che gira tangenzialmente all'interno di un'altra piu grande. Per farvene un idea ecco una piccola rappresentazione:

Se un piccolo motore elettrico collegato alla ruota mobile è in grado di erogare una potenza variabile nel tempo pari a: $P(t)=\lambda\sqrt(t)$$.
La ruota fissa ha raggio $R$, mantre quella mobile: $r$, naturalmente $r
P.S.: Trascurare gli effetti dovuti alla forza peso ed alle varie forze dissipative.

Se un piccolo motore elettrico collegato alla ruota mobile è in grado di erogare una potenza variabile nel tempo pari a: $P(t)=\lambda\sqrt(t)$$.
La ruota fissa ha raggio $R$, mantre quella mobile: $r$, naturalmente $r
Risposte
"cavallipurosangue":
Tranquillo capita atutti di sbagliare i calcoli, l'importante è aver ben chiaro il procedimento...E poi ti puoi consolare ricordando che io addirutura ho sbagliato la funzione da assegnare...
P.S.: LA prima parte è ovviamnete corretta, quindi basta sostiuire $\theta(t)$ nella prima espressione trovata ed il problema è concluso.
Non hai sbagliato la funzione da assegnare, ne hai scelto una per la quale la soluzione non è elegante. Tuttavia per la tua professione l'eleganza formale è un opzione alla quale è bene disabituarsi presto. Sono ben altre le eleganze che devono essere ricercate.
ciao
"mirco59":
Sono ben altre le eleganze che devono essere ricercate.
ciao
quali?
"GuillaumedeL'Hopital":
[quote="mirco59"]Sono ben altre le eleganze che devono essere ricercate.
ciao
quali?[/quote]
Per un ruotismo epicicloidale per esempio (non in ordine di importanza):
la durata
l'affidabilità
il rendimento
il costo
il peso
la riciclabilità
la bassa rumorosità
l'ingombro
la reperibilità dei materiali
la modellazione
i tempi di realizzazione e controllo
la complessità di montaggio
la compatibilità con i lubrificanti
.....
se alla fine resta qualcosa per la soluzione in forma chiusa, mi sembra veramente una coincidenza.
ciao