Rotazione massa intorno alla testa, esercizio
Salve ragazzi, sto cercando di fare questo esercizio e ho bisogno di voi:
Un cavernicolo dondola/rotea 1kg di roccia attorno alla sua testa con una corda di vite (
) lunga 1m. La roccia viaggia orizzontalmente in cerchio e la corda crea un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale:
a) qual'è la componente verticale della tensione nella corda? Perche essa è indipendenta dalla velocità con cui la roccia gira?
b) La corda si spezza se la tensione raggiunge 50N. A quale angolo $teta$ accadrà?
c)Qual'è la velocità massima corrispondnte della roccia?
Allora io ho ragionato cosi:
la componente verticale dovrebbe essere $sin(theta)$, la quale è indipendente perche la veclotia non compare nella fuznione ma non va bene, è tropo banale...
Per la b) ho usato la torsione e l'angolo $theta$ a cui si spacca è 90°
per la c) ho un paio di idee ma sono fuori strada...
Un cavernicolo dondola/rotea 1kg di roccia attorno alla sua testa con una corda di vite (

a) qual'è la componente verticale della tensione nella corda? Perche essa è indipendenta dalla velocità con cui la roccia gira?
b) La corda si spezza se la tensione raggiunge 50N. A quale angolo $teta$ accadrà?
c)Qual'è la velocità massima corrispondnte della roccia?
Allora io ho ragionato cosi:
la componente verticale dovrebbe essere $sin(theta)$, la quale è indipendente perche la veclotia non compare nella fuznione ma non va bene, è tropo banale...
Per la b) ho usato la torsione e l'angolo $theta$ a cui si spacca è 90°
per la c) ho un paio di idee ma sono fuori strada...
Risposte
a) La componente verticale deve essere uguale al peso della roccia per avere un'equilibrio.