Rotazione di un'asta
Un' asta di lunghezza 20 cm e massa 3 kg è vincolata ad un asse orizzontale, passante per un suo estremo, intorno al quale può ruotare liberamente. L'asta, inizialmente nella posizione di equilibrio, è colpita nel suo estremo inferiore da una pallina, di massa 100g e velocità orizzontale v, che vi rimane attaccata. Dopo l'impatto il sistema si muove con velocità angolare di 7 rad/s. Determinare
1) la velocità iniziale del proiettile
2) se l'asta riesce ad effettuare un giro completo.
Nota : il momento d'inerzia di una sbarra rispetto ad un estremo vale I=1/3 l^2
per risolvere questo problema penso di dover applicare una legge di conservazione, ma non so quale......ne' da dove iniziare in realtà...
Potrei porre che l'energia cinetica della pallina si trasmettte all'asta, quindi ugugliando l'energia cinetica della pallina all'energia cinetica dell'asta (ma con massa uguale alla somma della massa dell'asta e della pallina) potrei ricavare v...mi viene 20,25 m/s
1) la velocità iniziale del proiettile
2) se l'asta riesce ad effettuare un giro completo.
Nota : il momento d'inerzia di una sbarra rispetto ad un estremo vale I=1/3 l^2
per risolvere questo problema penso di dover applicare una legge di conservazione, ma non so quale......ne' da dove iniziare in realtà...

Potrei porre che l'energia cinetica della pallina si trasmettte all'asta, quindi ugugliando l'energia cinetica della pallina all'energia cinetica dell'asta (ma con massa uguale alla somma della massa dell'asta e della pallina) potrei ricavare v...mi viene 20,25 m/s
Risposte
Se la pallina e l'asta rimangono attaccate significa che l'urto è totalmente anelastico e quindi l'energia cinetica non si conserva...
e quindi c'è conservazione della quantità di moto e da cosa è data ?
Sicura che la quantità di moto si conserva? Sull'asta agiscono forze esterne...
E la conservazione del momento angolare?
Si, è questa la strada giusta ma bisogna specificare rispetto a quale polo
rispetto all'estremo fisso ? Ma in che modo? forse imponendo che il prodotto del momento d'inerzia per la velocità angolare è uguale al prodotto della lunghezza dell'asta per la somma delle due masse (asta e pallina ) per la velocità della pallina ?