Rotazione di un disco con freno magnetico

biiadella
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema di tipo informatico/meccanico.

Dunque, la mia necessità è trovare un algoritmo in Java (o in qualsiasi altro linguaggio) per digitalizzare un comportamento (già realizzato dal vivo e funzionante). Si tratta di un disco che gira attorno ad un perno passante per il suo centro con una forza rotatoria impressa ad un certo momento e poi rilasciata. Immaginate semplicemente il motorino di un lettore CD, su cui è posizionato il CD, a cui viene data alimentazione e poi gli viene tolta. Questo disco sono disposti delle piccole monete di metallo che saranno utilizzate per fermarlo in un modo particolare, ossia tramite un magnete posizionato parallelamente, il disco subirà un attrito e si fermerà sempre al centro di una moneta, oscillando. Vi allego una immagine per spiegarmi meglio..

Ora io nel mio programma ho disegnato il disco così come lo vedete nella rappresentazione e predisposto una variabile "velocità" che viene incrementata (di un valore in gradi) alla pressione di un pulsante e viene decrementata simulando uno smorzamento lineare (di un valore in gradi più basso). Ovviamente mi manca la parte della forza che viene impressa dal magnete nei confronti delle monetine che poi mi andrà a generare lo smorzamento "molleggiato" man mano che il disco perde di energia. Basterebbe anche una formula fisica che mi gestisca la forza attrattiva del magnete in maniera tale che io possa veicolarla con una variabile per aumentarla o diminuirla in base al tipo di "molleggio" che è possibile ottenere.

Spero di essermi spiegato e soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a trovare una equazione di easing o comunque una soluzione che possa rappresentare il più possibile la realtà.

Grazie a tutti per la vostra attenzione, spero che questo post rispetti l'argomento nel quale è inserito, in alternativa mi scuso con gli admin.

Risposte
mgrau
Mica facile... Intanto qui sono in gioco due fenomeni distinti: il freno magnetico, che rallenta la rotazione, e la struttura discreta dei dischi di ferro, che fa sì che ci siano 12 (nella tua figura) posizioni di equilibrio stabile.
Forse potresti rappresentarli, il primo con un momento frenante proporzionale alla velocità angolare (in realtà non è così, perchè il sistema è discreto, ma forse non è così importante), e il secondo con una funzione potenziale che potresti tradurre con una funzione avente 12 buche sul giro, che so, una sinusoide tipo $sin 12theta$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.