Rotazione corpo rigido
Una sbarra lunga L e di massa M ruota intorno a un asse inclinato di T rispetto alla verticale senza attriti. Quando è nella posizione di equilibrio stabile la sbarra è orizzontale. Quale deve essere la sua velocità angolare affinché la sbarra compia rotazioni complete intorno al suddetto asse?
Io farei che l'energia cinetica deve essere maggiore della massima variazione di energia potenziale. Solo che nn so come trovare la massima variazione di energia potenziale....
Io farei che l'energia cinetica deve essere maggiore della massima variazione di energia potenziale. Solo che nn so come trovare la massima variazione di energia potenziale....
Risposte
Se vuoi che qualcuno ti risponda, devi innanzitutto scrivere il testo in maniera chiara: non si capisce come la sbarra è messa rispetto all'asse, e quali sono le forze agenti, se ce ne sono, oltre alla gravità. Hai solo detto che l'asse è inclinato di T rispetto alla verticale: volevi indicare un angolo?
E poi, devi scrivere un tuo tentativo di soluzione del problema.
E poi, devi scrivere un tuo tentativo di soluzione del problema.
Si, l'asse di rotazione è inclinato di un angolo T rispetto alla verticale. La sbarra è attaccata a questo asse e inizialmente è posta orizzontalmente, cioè è parallela all'asse orizzontale. Agisce solo la forza peso
Allora non ci siamo capiti. Rinuncio a proseguire.
Si navigatore, hai ragione rinunciaci...tanto non capisci...meglio che vai a navigare su acque più semplici! ( te l'ho riscritto dettagliato e ti avevo messo sin dall'inizio un tentativo di soluzione... La prossima volta ti faccio un disegnino!)
P.s. Cmq il problema l'ho risolto da me... Nn ti ci scervellare più!
P.s. Cmq il problema l'ho risolto da me... Nn ti ci scervellare più!
Ti faccio i miei complimenti per l'elevato livello di educazione.
@marlio
ti sei presentato molto male
propongo agli utenti di boicottare tutte le tue future domande
ti sei presentato molto male
propongo agli utenti di boicottare tutte le tue future domande
"marlio":
.. La prossima volta ti faccio un disegnino!) ...
Di solito è quello che si fa ...

Cordialmente, Alex
[xdom="Palliit"]@marlio: un altro intervento sul tono dell'ultimo e chiedo all'amministrazione di bannarti.[/xdom]
Di certo non voleva essere una risposta offensiva o maleducata la mia... È solo che mi è sembrato che navigatore risporendesse tanto per fare perché la domanda, se Letta attentamente, era molto chiara. Anche se nn avevo messo la figura si capiva molto bene. Nonostante ciò,l'ho rispiegata molto dettagliatamente. E lui mi viene di nuovo a dire che nn si capiva e che dovevo mettere anche una mia idea di soluzione, quando l'avevo già fatto sin dall'inizio. Se mi sn innervosito è solo perché mi sembravano risposte un po fuori luogo. Cioè credo che se uno nn sa una risposta potrebbe semplicemente NON rispondere!
Di certo non voleva essere una risposta offensiva o maleducata la mia... È solo che mi è sembrato che navigatore risporendesse tanto per fare perché la domanda, se Letta attentamente, era molto chiara. Anche se nn avevo messo la figura si capiva molto bene. Nonostante ciò,l'ho rispiegata molto dettagliatamente. E lui mi viene di nuovo a dire che nn si capiva e che dovevo mettere anche una mia idea di soluzione, quando l'avevo già fatto sin dall'inizio. Se mi sn innervosito è solo perché mi sembravano risposte un po fuori luogo. Cioè credo che se uno nn sa una risposta potrebbe semplicemente NON rispondere!
Ragazzo, tanto per chiarirti le idee, io non rispondo se fin dal primo momento non sono in grado di rispondere e aiutare a trovare la soluzione. Naturalmente posso anche sbagliare perché non sono infallibile.
Ma se leggi bene ciò che ho scritto, noterai questa mia frase :
e tuttora è così. Invito chiunque a immaginare come è messa la sbarra rispetto all'asse. È collegata al centro, a un estremo, a 3/4 della sua lunghezza ? È perpendicolare all'asse, o forma un certo angolo con esso ? Non si sa. Ecco perché ti ho chiesto di riportare chiaramente il testo. E come dice Alex a volte è utilissimo mettere un disegno.
In quanto poi al tuo "tentativo di risoluzione" , mi domando se intendi dire che la tua frase :
debba essere considerato un tentativo di soluzione.
Comunque, lasciamo perdere. Mi fa piacere che tu abbia trovato da solo la soluzione.
La prossima volta che scrivi proponendo un esercizio, sii più preciso e dimostra quello che hai tentato di fare.
Ma se leggi bene ciò che ho scritto, noterai questa mia frase :
non si capisce come la sbarra è messa rispetto all'asse …..
e tuttora è così. Invito chiunque a immaginare come è messa la sbarra rispetto all'asse. È collegata al centro, a un estremo, a 3/4 della sua lunghezza ? È perpendicolare all'asse, o forma un certo angolo con esso ? Non si sa. Ecco perché ti ho chiesto di riportare chiaramente il testo. E come dice Alex a volte è utilissimo mettere un disegno.
In quanto poi al tuo "tentativo di risoluzione" , mi domando se intendi dire che la tua frase :
Io farei che l'energia cinetica deve essere maggiore della massima variazione di energia potenziale.
debba essere considerato un tentativo di soluzione.
Comunque, lasciamo perdere. Mi fa piacere che tu abbia trovato da solo la soluzione.
La prossima volta che scrivi proponendo un esercizio, sii più preciso e dimostra quello che hai tentato di fare.