Risultato problema termodinamica

minavagante1
ciao a tutti,
oggi vi chiedo di aiutarmi nella risoluzione di un problema di termodinamica; il testo dell'esercizio è questo:
In un recipiente cilindrico, dotato di pistone, di volume V1 = 12.5 lt. sono contenute n = 1.5 moli di azoto (gas biatomico) alla pressione di 1.0 atm in equilibrio termico con l’ambiente. Agendo sul pistone il gas viene compresso, reversibilmente e adiabaticamente, fino ad un volume V2 = V1 /2. Atteso un tempo sufficientemente lungo affinché il gas ritorni ad essere in equilibrio termico con l’ambiente, restando il suo volume pari a V2, il gas viene fatto espandere, reversibilmente e isotermicamente, fino a riportarlo al volume V1. Bisogna calcolare:a)il lavoro L fatto dal pistone sul gas b)il calore Q scambiato con l'ambiete.
[Q=L=-134J]

Allora, innanzitutto sono di fronte a tre trasformazioni, una adiabatica, una isocora, e una isoterma: complessivamente queste trasformazioni costituiscono un cilco, e siccome $DeltaU=0$ in un ciclo, allora dalla prima legge della termodinamica $DeltaU=Q-L$ concludo che $Q=L$. Questo spiega il risultato uguale.
Poi io ho provato a svolegerlo, trovando le varie coordinate termodinamiche con la legge dei gas perfetti, ma poi, vedendo che non mi veniva, mi è sorto un dubbio:nel testo non dice che è un gas perfetto, allora evidentemente non posso trovarmi T1, dalla relazione p1V1=nRT1. Inoltre, il lavoro compiuto dal pistone sul gas, non è solamente il lavoro durante la prima trasformazione, in quanto la seconda è isocora (L=0), e l'ultima è un'espansione, quindi è il gas a compiere lavoro sul pistone???Qundi io avevo scritto solamente:
$L_{1->2}=1/(1-gamma)(pfVf-p iVi)$ e poi ho moltiplicato il risultato per 101,3 per avere il risultato in Joule, ma non mi viene :(
Inoltre, come trovo il lavoro per una trasformazione adiabatica, dal momento che per risolvere:
$L_{3->1}=int_{3}^{1}pdV$ non posso usare la formula $p=nRT/V$???
grazie mille a tutti

Risposte
cavallipurosangue
Ti rispondo velocemente per il lavoro dell'adiabatica... è semplice...

Tu conosci bene la relazione $p(V)$ in quel tipo di trasformazione... Poi si puoi usare anche la legge dei gas perfetti ma poi la temperatura (casomai per la terza trasformazione ;))? :D

minavagante1
no adiabatica scusa, isoterma, l'ultima trasformazione, dallo stato 3 allo stato 1 che è isoterma. Si per l'adiabatica ho calcolato tenendo conto di $pV^gamma=cost$ ma non mi viene il risultato corretto. Perchè?? Il lavoro che fa il pistone sul gas non è solo il lavoro dell'adiabatica??? Perchè il risultato con la formula che ho scritto sopra non mi viene, cos'ho sbagliato???
Se devo calcolare il lavoro sull'isoterma, come faccio???

cavallipurosangue
Ah per il lavoro dell'isoterma allora si usa quella che hai detto dato che T è costante... anche l'integrale è del tipo noto...

minavagante1
ma quale quella dei gas perfetti???

cavallipurosangue
certo a quel punto hai di nuovo una relazione p(V)... quindi è ok

minavagante1
ma perchè nel calcolo del lavoro posso usare la formula pV=nRT e per il calcolo della temperatura no????

cavallipurosangue
Perchè no? In linea di principio puoi... Credo che comunque tu non possa prescindere da queste equazioni per risolvere l'esercizio, quindi dduco che il gas dev'esser perfetto... inoltre poni attenzione al gas biatomico.

minavagante1
ma il lavoro che cerco non è fatto solo alla prima trasfromazione???

cavallipurosangue
No la prima è adiabatica e la terza è isoterma (se ho ben capito) entrembe hanno lavoro diverso da zero...

minavagante1
si ma bisogna calcolare solo il lavoro fatto dal pistone sul gas

cavallipurosangue
Non ne son del tutto convinto... in ogni caso facendo solo il lavoro della prima ti torna (dell'adiabatica)?

minavagante1
no putroppo, era quella la mia domanda, perchè non viene?? :-D il fatto è che io ho pensato così: il problema chiede il lavoro fatto dal pistone sul gas, quindi solamente nella compressione, infatti nell'ultima trasformazione il gas si espande, compiendo lui lavoro sul pistone.

cavallipurosangue
si ma non credo ci sia differenza nell'ultima trasformazione hai che il pistone fa lavoro sul gas, basta che ci metti un segno meno... e poi se il libro da un risultato = per calore e lavoro...

minavagante1
si quello è chiaro, ma non capisco perchè non mi venga il risultato del lavoro dell'adiabatica...calcolare quello dell'isoterma era solo una mia curiostià

minavagante1
ma la formula dell'adiabatica è corretta??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.