Risouzione problema di meccanica

shevatampy_90
Ciao a tutti ragazzi, sono uno studente di Meccanica e mi trovo al primo anno, alle prese con questo problema di Meccanica razionale che sinceramente non so da dove iniziare :S

Il sistema, posto in un piano verticale, è costituito da due dischi, materiali, omogenei, pesanti di
uguale massa M e raggio R; il disco di centro O1 rotola senza strisciare sulla guida fissa, orizzontale
r; quello di centro O2 è vincolato con un carrello con cerniera liscio in O2 alla retta s ^ r.
Tra i due punti O1 e O2 agisce una forza elastica di costante k>0, Mg = kR.
Dopo aver condotto lo studio geometrico, trovare:
- i vettori caratteristici delle sollecitazioni d’inerzia che agiscono sui due dischi, precisando i
punti di riduzione;
- le equazioni differenziali che reggono i moti del sistema utilizzando il principio di
D’Alembert e ritrovarle con l’integrale primo della conservazione dell’energia meccanica;
- le configurazioni di equilibrio del sistema e disegnarle.

Qualcuno con un po' di pazienza può aiutarmi per favore???anche se mi spiega come trovare le configurazioni d'equilibrio va bene!!Grazie Mille!

Risposte
mircoFN1
dovresti prima leggere il regolamento del sito ..... oltre che studiare un po' il libro di testo!

shevatampy_90
cosa ho infranto?il titolo non va bene?

Steven11
[mod="Steven"]Il titolo va bene.
Il fatto è che sarebbe opportuno tu postassi, insieme alla richiesta, anche un tentativo di svolgimento.
Il forum non è concepito come un risolutore di problemi on-line.

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

A presto.[/mod]

[mod="Raptorista"]E l'uso delle formule?? :-D[/mod]

shevatampy_90
scusatemi, allora posto la traccia di un'altro problema che ho iniziato: