Risoluzione problema di fisica con il metodo energetico
Buongiorno, come potrei risolvere tale problema utilizzando il teorema di conservazione dell'energia?
Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende lungo la pista percorrendo 60 m. La pista forma un angolo di 35° con l’orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la pista è μ= 0.1, si trovi la velocità dello sciatore al fondo della pista.
Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende lungo la pista percorrendo 60 m. La pista forma un angolo di 35° con l’orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la pista è μ= 0.1, si trovi la velocità dello sciatore al fondo della pista.
Risposte
Hai già fatto un tentativo di risoluzione (come da Regolamento)?
Esponi le tue idee come richiesto, ma tieni presente che c’è un attrito dinamico, quindi l’energia meccanica non si conserva proprio del tutto.
Si, alla fine mi ritrovo con
$ mgh - 1/2 mvf = μmgscosα $
ma non avendo la massa , come posso procedere?
$ mgh - 1/2 mvf = μmgscosα $
ma non avendo la massa , come posso procedere?
La velocità deve essere elevata al quadrato e la massa comparendo in tutti i membri può essere semplificata.
Si, la velocità è stata un errore di battitura. Potresti spiegarmi perché semplifico la massa? Cioè, di solito non si semplifica se ad un membro ad esempio ho +m e nell'altro membro ho -m? Grazie mille
Vorrai dire x+m =y+m -> x=y
Peròvale anche che m*x=m*y si scrive x=y (purchè m non sia nullo).
Comunque possiamo scrivere essendo $h=s sin(alpha)$
$1/2mv_f^2=mgh-mum g s cos(alpha)=m g s[sin(alpha)-mu cos(alpha)]$
moltiplicando per 2/m ambo i membri di questa equazione avremo:
$v_f^2=2 g s(sin(alpha)-mu cos(alpha))=2*9.81*60(0.574-0.1*0.819)-> v_f=24 m/s$
Peròvale anche che m*x=m*y si scrive x=y (purchè m non sia nullo).

Comunque possiamo scrivere essendo $h=s sin(alpha)$
$1/2mv_f^2=mgh-mum g s cos(alpha)=m g s[sin(alpha)-mu cos(alpha)]$
moltiplicando per 2/m ambo i membri di questa equazione avremo:
$v_f^2=2 g s(sin(alpha)-mu cos(alpha))=2*9.81*60(0.574-0.1*0.819)-> v_f=24 m/s$