Risoluzione esercizio su urti fra due corpi con attrito

Vincenzo9931
Salve a tutti,

Vorrei proporvi un esercizio di fisica riguardante attrito dinamico e urto tra due corpi. La traccia è questa:

"Un corpo di massa m = 250 g è poggiato su un piano orizzontale scabro (md= 0.22). All’istante t = 0 viene lanciato con una velocità v0= 2.50 m/s, contro un corpo di massa M distante d = 55 cm ed inizialmente fermo. Il corpo subisce un urto elastico e rimbalza indietro percorrendo uno spazio d’ = 27cm prima di fermarsi. Trovare la massa M del corpo urtato e la sua velocità immediatamente dopo l’urto.".

Il mio ragionamento, inizialmente, è stato di applicare le formule relative agli urti elastici con bersaglio fermo, quindi v2i = 0 del corpo M. Quindi

Ma il problema è che non ho a disposizione nei dati nè la massa del bersaglio, nè la velocità finale dello stesso. Io suppongo che bisognerebbe tirare in ballo le distanze presenti nella traccia del problema e, tramite le formule dell'attrito dinamico, arrivare alla massa del secondo corpo e successivamente alla sua velocità tramite le formule allegate nell'immagine.

Se qualcuno di voi volesse aiutarmi mettendo un po' d'ordine nel mio ragionamento, magari spiegandomi un ragionamento generale da utilizzare nella risoluzione di esercizi di fisica più o meno come questo, dove sono coinvolti più argomenti (attrito + urto tra due corpi), gliene sarei infinitamente grato.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, sperando di essermi spiegato nella maniera più chiara possibile.

Vincenzo

Risposte
professorkappa
Del corpo (1) puoi calcolare:

a) La velocita' di impatto
b) la velocita' di rimbalzo

Inoltre sai che Energia Cinetica si conserva, cosi come quantita di moto prima e dopo l'urto.

Prova ora.

Palliit
Ciao Vincenzo993 e benvenuto sul forum. Il regolamento chiede di evitare di postare immagini o foto quando non strettamente necessario. Puoi vedere qua come fare per scrivere correttamente le formule. Buona permanenza!

professorkappa
test

Palliit
"professorkappa":
test
:?:

Vincenzo9931
Grazie professorkappa per questa dritta, ora ci provo! Chiedo scusa Pallit, ho postato l'immagine solo per le formule non sapendo come scriverle in latex. :)

professorkappa
"Palliit":
[quote="professorkappa"]test
:?:[/quote]

Mi diceva che la pagina non era disponibile.......

ralf86
devi scrivere 4 equazioni:
-bilancio di energia cinetica per m tra l'istante iniziale e l'inizio dell'urto.
-bilancio di energia cinetica del sistema m+M tra prima e dopo l'urto
- bilancio di quantità di moto del sistema m+M tra prima e dopo l'urto
- bilancio di energia cinetica di M tra la fine dell'urto e quando M si ferma.
Le incognite sono quattro: M, v1,v2,V1. (le minuscole riferite alla massa m, 1-2 si riferiscono al prima e dopo l'urto, rispettivamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.