Risoluzione esercizio piano inclinato e urti

ricky1404
Buonasera ragazzi , sono uno studente universitario che ha appena finito la sua prima prova di fisica, volevo chiedere se fosse possibile ricevere un vostro parere sugli esercizi che ho svolto durante la prova.
Il primo chiedeva di determinare la velocità di un punto materiale di massa 10kg (inizialmente fermo) conoscendo che viene urtato da un punto di massa 1kg sopra un piano inclinato di altezza h un metro e conoscendo che questo punto m1 (di massa 1kg) dopo l'urto risale nel piano inclinato fino ad un altezza di h/2 (0,5 metri), attriti non considerati. Ho applicato il principio di conservazione della quantità di moto per gli urti e ho trovato la velocità iniziale del punto di massa 1kg sopra il piano inclinato eguagliando l'energia gravitazionale potenziale con quella cinetica, utilizzando la formula della conservazione della quantità di moto sono riuscito a scoprire che la massa da 10kg si muove con una velocità di 0,7m/s.
Il secondo parlava di un pendolo conico con velocità di 7rad/s e con lunghezza del filo di 0,2 metri, determinare l'angolo interno teta. Questo invece mi è venuto che l'angolo è di 0 gradi.
Ho sbagliato qualche passaggio? Chiedo il vostro gentile aiuto, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo :)

Risposte
ingres
Benvenuto nel Forum ricky1404.

I valori che hai ottenuto mi sembrano corretti. Nel primo problema il risultato è un pò troppo arrotondato ma il procedimento è corretto.
Nel secondo, usando la formula:

$theta = arccos (g/(l omega^2))$

risulta effettivamente $theta=0$, anche se è un risultato un pò particolare :D

ricky1404
grazie mille per la risposta, per quanto riguarda il primo esercizio ho approssimato la velocità per difetto quindi ne sono consapevole che esattamente non è quello il valore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.