Rilevare Sruttura Atomica di un Corpo di 80 Nanometri.

Fausto80
Voglio rilevare la struttura atomica di un corpo di 80 nanometri.
Non voglio visualizzarlo con uno strumento ottico , voglio vedere apparire la sua struttura atomica sul monitor di un computer.
E' possibile?
Che strumenti devo usare?

Risposte
wedge
con uno strumento ottico stile microscopio non ce la farai mai.
si usano tecniche come la diffrazione dei raggi X e la spettroscopia neutronica, che ovviamente necessitano una pesante elaborazione dati da parte di un pc.
è possibile se sei dotato di un bel laboratorio.

scusa la curiosità, cosa devi fare in pratica?

Fausto80
Voglio Visualizzare la stuttura atomica di un virus di HIV , ma non voglio FOTOGRAFARLO con uno strumento ottico come stanno facendo tutti gli altri ricercatori , voglio realizzare una scansione atomica della sua struttura.Voglio ottenere la sua architettura molecolare.

MaMo2
Ti servirebbe un microscopio ad effetto tunnel. :shock:

Fausto80
Non esiste uno strumento che mi permette di ottene la posizione di un atomo in riferimento ad un ambiente tridimensionale?
Del tipo , un atomo di uranio in posizione (x , 1) (y , 2) ( z, 5)?
Non disponiamo di questa tecnologia?

wedge
analizzare la struttura atomica delle varie componenti di RNA virale è già stato fatto da tempo, credo!
per ottenere la posizione di un atomo in un ambiente tridimensionale servono tecniche di diffrazione* o spettroscopia come quelle che ti ho citato sopra. ovviamente anche un microscopio ad effetto tunnel può fornire dati altamente significativi che elaborati danno l'immagine 3D di un cristallo.
sei un ricercatore di biotecnologie o simili?

*i fisici Watson e Crick operarono così nel lavoro che li portò al Nobel per la Medicina

Fausto80
L HIV non è mai stato scansionato e non eiste un vaccino per questa ragione.
Esistono solo medicine che sopperiscono al calo di Linfociti T di chi ha gia acquisito la sindrome dell ' AIDS.
Isolarne il contenuto verrebbe dire poter creare uno strumento che ripristina i sistemi immunitari.
Ho letto un intervento di Dulbecco e pare che la questione sia proprio questa.
L HIV non e un Virus che aggredisce l organismo , ma una entita biologica che si replica ai danni dei Linfociti T creando un siero che tende a superare la capacità del 'organismo di produrre difese immunitarie.
Quando sei in AIDS il tuo midollo non smette di produrre linfociti , è il siero dell HIV che inibisce le difese immunitarie.

wedge
vuoi dirmi che non si sa di quale sequenza di RNA è composto? questa non la sapevo.

Fausto80
Dimmelo

Fausto80
Se conosci la matrice dell HIV dimmelo , mi interessa conoscere mtDNA che contiene.

wedge
era una domanda innocente su un argomento di cui leggo solo dai giornali (studio fisica, non biotech o medicina). dammi tu una conferma, visto che presumo lavori nel campo.
però facendo una ricerca su google trovo http://www.mcld.co.uk/hiv/?q=HIV%20genome

Fausto80
"wedge":
era una domanda innocente su un argomento di cui leggo solo dai giornali (studio fisica, non biotech o medicina). dammi tu una conferma, visto che presumo lavori nel campo.
però facendo una ricerca su google trovo http://www.mcld.co.uk/hiv/?q=HIV%20genome

Si benissimo , questo lo sapevamo anche io e Dulbecco , cioe che contiene due eliche identiche di mtDNA o RNA.
Il problema è identificare il valore di quelle due eliche , e la ragione per cui l uomo si sta estinguendo a causa dell HIV è che per determinare questo valore bisogna violare il principio di Inderminazione di Heisenberg!

GIOVANNI IL CHIMICO
Attento, i tuoi discorsi mi sembrano sballati, il principio di indeterminazione pone in "contrasto" la accuratezza di una misura simultanea di momento e di posizione, ma per determinare una struttura molecolare nulla importa del momento, bensì conta la posizione, inoltre stiamo parlando di nuclei atomici, non di elettroni, e la differenza in termini di dimensioni caratteristiche è significativa.
Spiega meglio il tuo pensiero, e se possibile il livello a cui operi.

Fausto80
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Attento, i tuoi discorsi mi sembrano sballati, il principio di indeterminazione pone in "contrasto" la accuratezza di una misura simultanea di momento e di posizione, ma per determinare una struttura molecolare nulla importa del momento, bensì conta la posizione, inoltre stiamo parlando di nuclei atomici, non di elettroni, e la differenza in termini di dimensioni caratteristiche è significativa.
Spiega meglio il tuo pensiero, e se possibile il livello a cui operi.

Non sono un ricercatore graduato , mi sto interessando a livello personale a questo argomento e sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili sul Problema dell HIV , la principale causa dell AIDS.
Da quello che ho capito le dimensioni dell 'HIV , 80 nanometri , sono il principale scoglio che i ricercatori devono superare per affrontarlo.
Per anni l HIV ha mietuto le sue vittime causando l AIDS senza che nessuno lo avesse mai isolato.
E stato per due decenni un "virus fantasma" , esistevano solo imprecisi test per la sieropositività ed i farmaci per l AIDS.
Ultimamente qualcosa si sta muovendo , si sono ottenute le prime immagini microscopiche dell HIV , ma le due eliche di RNA contenute al suo interno non sono mai state identificate.

Fausto80
Ragazzi , io non volgio sostenere delle tesi , se qualcuno ha campionato la struttura atomica dell ' HIV e me ne fornisce una copia io lo mando diritto a Stoccolma.
Al mondo ci sono 40.000.000 di sieropositivi e sono morti 3.500.000 bambini a causa dell 'HIV.
Se qualcuno ha la stuttura atomica del suo core gli faccio una statua grossa come lo stadio Meazza , lo giuro.

GIOVANNI IL CHIMICO
Guarda che ci sono tutta una serie di questioni: innanzitutto credo che se tale informazione fosse disponibile i virologi che si occupano di questo specifico retrovirus ne sarebberò già in possesso molto prima che se ne faccia una poelmica pubblica...comunque la tua è una battaglia giusta, almeno nell'intento.

GIOVANNI IL CHIMICO
Aggiungo cche il problema non è la semplice "piccola dimensione" del retrovirus, perchè si conosce la struttura atomica di molecole molto più piccole, le cose sono più complicate, evidentemente.

Fausto80
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Aggiungo cche il problema non è la semplice "piccola dimensione" del retrovirus, perchè si conosce la struttura atomica di molecole molto più piccole, le cose sono più complicate, evidentemente.

Esatto , si conosce la struttura atomica di molecole piu piccole ma strutturalmente piu semplici.
Questa entita biologica e grande solo 80 nanometri:

Immaginate ora quali conseguenze sta provocando sul genere umano:

GIOVANNI IL CHIMICO
Certo, è una grande tragedia, però ci sono tanti strumenti di protezione che andrebbero diffusi ed incentivati, vincendo ignoranza, pregiudizi e "tradizioni".
Purtroppo la biologia non è una scienza teorica, è esperimento e pratica di laboratorio, quindi penso che, a meno che tu non sia un virologo impegnato nel campo, sia abbastanza inutile il tuo scervellamento su codesto argomento.

Fausto80
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Certo, è una grande tragedia, però ci sono tanti strumenti di protezione che andrebbero diffusi ed incentivati, vincendo ignoranza, pregiudizi e "tradizioni".
Purtroppo la biologia non è una scienza teorica, è esperimento e pratica di laboratorio, quindi penso che, a meno che tu non sia un virologo impegnato nel campo, sia abbastanza inutile il tuo scervellamento su codesto argomento.

Non sono un uomo colto ma posso suggerire delle domande interesanti a persone piu colte di me perche mi diano delle risposte altrettanto interessanti.
Sono venuto su un forumdi fisici perche penso che la questione dell HIV vada riposta su questo piano teorico viste le sue dimensioni e le difficolta che incontrano i virologi ed i biologi nell osservarlo.

Fausto80
Un Nanomanipolatore puo essere utile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.