Richiesta d'aiuto per esercizio

Lndcl
Una carica è distribuita all'interno di un guscio sferico di raggi a e b con densità di volume ro= k/R con R distanza dal centro del guscio. Determinare l'intensità del campo elettrico sulle due superfici del guscio

Risposte
mgrau
Ti ricordo che questo forum non è un distributore automatico di soluzioni.
Si richiede che uno ci metta anche qualcosa del proprio, qualche ideuzza, qualche considerazione, tentativo...

Lndcl
Nello stesso link dell'altro esercizio trovi il testo di questo che è il num 21.
Io ho considerato che al centro del guscio il campo elettrico è nullo, per il th. di Gauss, e quindi sulla superficie interna direi che il campo elettrico è nullo.
Sulla superficie esterna invece ho applicato sempre Gauss considerando tutta la superficie del guscio, e come carica interna l'integrale della densità di volume sul volume del guscio. Ma non mi torna

mgrau
"Lndcl":
Io ho considerato che al centro del guscio il campo elettrico è nullo, per il th. di Gauss, e quindi sulla superficie interna direi che il campo elettrico è nullo.

Ok. Non solo nel centro però il campo è nullo, ma in tutta la sfera di raggio a
"Lndcl":
Sulla superficie esterna invece ho applicato sempre Gauss considerando tutta la superficie del guscio, e come carica interna l'integrale della densità di volume sul volume del guscio. Ma non mi torna

Ok il procedimento. Prova a esplicitare i conti, a me viene giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.