Ricavare la posizione dalla velocità:

Danying
Salve volevo porre alla luce un pò di dubbi sul tema del topic:

ho letto che : Tramite l'integrazione è possibile conoscere la posizione ricavandola dalla velocità

prendo spunto da wikipedia:

per esplicitare questa legge "loro" partono dalla definizione di velocità scalare:
cioè a dire da :

$v(t)= [Delta P(t)]/[Deltat]$

vorrei fermarmi quà e non andare nel dettaglio della formula risolutiva:

ma se io già conosco la relazione che lega lo spazio percorso al tempo cioè a dire $P(t)$ " almeno da come lo interpretato io questo p(t)"

la posizione che trovo che significato logico-fisico ha ?

Pongo un pò di domande a voi esperti:

posizione del punto rispetto a cosa?

posizione del punto in quale sistema di riferimento?

posizione che si può calcolare in questo modo, in qualsiasi moto riguardante la cinematica ? ...scusate il gioco di parole.

grazie ;)!

attendo più chiarimenti a riguardo!

cit link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3 ... A0_scalare

Risposte
Whisky84
Premetto che il paragrafetto della pagina di wiki a cui tu ti riferisci a me pare un pochino confusionario e approssimativo....

quando dice: [tex]v(t)=\frac{\Delta P(t)}{\Delta t}[/tex] di fatto in realtà si riferisce a una derivata (altrimenti non sarebbe giustificato il passaggio dell'integrazione scritto a quel modo) e inoltre è la derivata di una funzione che non indica la posizione, ma che indica lo spazio totale percorso (una posizione è una terna di coordinate spaziali, quindi non può essere espressa con uno scalare!!)

Ovviamente se hai già la funzione [tex]P(t)[/tex] "spazio percorso fino al tempo [tex]t[/tex]", calcolare la velocità scalare per poi calcolarsi di nuovo l'integrale proposto da wikipedia è inutile :)

Avendo appurato che quello che ottieni da quell'integrale (cioè la [tex]P(t)[/tex] stessa) non è una posizione ma uno spazio percorso, allora appare chiaro che non è riferito a qualcosa o a un particolare sistema di riferimento, essendo le lunghezze invarianti (ovviamente sto escludendo ragionamenti di tipo relativistico :))

Spero di non aver detto cose inesatte :)

Danying
"Whisky84":
Premetto che il paragrafetto della pagina di wiki a cui tu ti riferisci a me pare un pochino confusionario e approssimativo....

quando dice: [tex]v(t)=\frac{\Delta P(t)}{\Delta t}[/tex] di fatto in realtà si riferisce a una derivata (altrimenti non sarebbe giustificato il passaggio dell'integrazione scritto a quel modo) e inoltre è la derivata di una funzione che non indica la posizione, ma che indica lo spazio totale percorso (una posizione è una terna di coordinate spaziali, quindi non può essere espressa con uno scalare!!)

Ovviamente se hai già la funzione [tex]P(t)[/tex] "spazio percorso fino al tempo [tex]t[/tex]", calcolare la velocità scalare per poi calcolarsi di nuovo l'integrale proposto da wikipedia è inutile :)

Avendo appurato che quello che ottieni da quell'integrale (cioè la [tex]P(t)[/tex] stessa) non è una posizione ma uno spazio percorso, allora appare chiaro che non è riferito a qualcosa o a un particolare sistema di riferimento, essendo le lunghezze invarianti (ovviamente sto escludendo ragionamenti di tipo relativistico :))

Spero di non aver detto cose inesatte :)

grazie mille!

ho capito che quanto espresso in quel paragrafetto di wiki... esula dal programma dei miei studi!

e comunque hai chiarito bene ;)!

Whisky84
In realtà sono cose da programma di "fisica I" solo che in alcuni libri, come il mio, non vengono dette esplicitamente, ma date per scontate :)

Ad ogni modo sono contento di aver disperso i tuoi dubbi :)

Danying
"Whisky84":
In realtà sono cose da programma di "fisica I" solo che in alcuni libri, come il mio, non vengono dette esplicitamente, ma date per scontate :)

Ad ogni modo sono contento di aver disperso i tuoi dubbi :)

non solo il tuo testo anche il mio ;)

:D

Whisky84
Curiosità, che testo usi? :)

Danying
"Whisky84":
Curiosità, che testo usi? :)

mazzoldi ; Nigro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.