Ricavare la posizione dalla velocità:
Salve volevo porre alla luce un pò di dubbi sul tema del topic:
ho letto che : Tramite l'integrazione è possibile conoscere la posizione ricavandola dalla velocità
prendo spunto da wikipedia:
per esplicitare questa legge "loro" partono dalla definizione di velocità scalare:
cioè a dire da :
$v(t)= [Delta P(t)]/[Deltat]$
vorrei fermarmi quà e non andare nel dettaglio della formula risolutiva:
ma se io già conosco la relazione che lega lo spazio percorso al tempo cioè a dire $P(t)$ " almeno da come lo interpretato io questo p(t)"
la posizione che trovo che significato logico-fisico ha ?
Pongo un pò di domande a voi esperti:
posizione del punto rispetto a cosa?
posizione del punto in quale sistema di riferimento?
posizione che si può calcolare in questo modo, in qualsiasi moto riguardante la cinematica ? ...scusate il gioco di parole.
grazie
!
attendo più chiarimenti a riguardo!
cit link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3 ... A0_scalare
ho letto che : Tramite l'integrazione è possibile conoscere la posizione ricavandola dalla velocità
prendo spunto da wikipedia:
per esplicitare questa legge "loro" partono dalla definizione di velocità scalare:
cioè a dire da :
$v(t)= [Delta P(t)]/[Deltat]$
vorrei fermarmi quà e non andare nel dettaglio della formula risolutiva:
ma se io già conosco la relazione che lega lo spazio percorso al tempo cioè a dire $P(t)$ " almeno da come lo interpretato io questo p(t)"
la posizione che trovo che significato logico-fisico ha ?
Pongo un pò di domande a voi esperti:
posizione del punto rispetto a cosa?
posizione del punto in quale sistema di riferimento?
posizione che si può calcolare in questo modo, in qualsiasi moto riguardante la cinematica ? ...scusate il gioco di parole.
grazie

attendo più chiarimenti a riguardo!
cit link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3 ... A0_scalare
Risposte
Premetto che il paragrafetto della pagina di wiki a cui tu ti riferisci a me pare un pochino confusionario e approssimativo....
quando dice: [tex]v(t)=\frac{\Delta P(t)}{\Delta t}[/tex] di fatto in realtà si riferisce a una derivata (altrimenti non sarebbe giustificato il passaggio dell'integrazione scritto a quel modo) e inoltre è la derivata di una funzione che non indica la posizione, ma che indica lo spazio totale percorso (una posizione è una terna di coordinate spaziali, quindi non può essere espressa con uno scalare!!)
Ovviamente se hai già la funzione [tex]P(t)[/tex] "spazio percorso fino al tempo [tex]t[/tex]", calcolare la velocità scalare per poi calcolarsi di nuovo l'integrale proposto da wikipedia è inutile
Avendo appurato che quello che ottieni da quell'integrale (cioè la [tex]P(t)[/tex] stessa) non è una posizione ma uno spazio percorso, allora appare chiaro che non è riferito a qualcosa o a un particolare sistema di riferimento, essendo le lunghezze invarianti (ovviamente sto escludendo ragionamenti di tipo relativistico
)
Spero di non aver detto cose inesatte
quando dice: [tex]v(t)=\frac{\Delta P(t)}{\Delta t}[/tex] di fatto in realtà si riferisce a una derivata (altrimenti non sarebbe giustificato il passaggio dell'integrazione scritto a quel modo) e inoltre è la derivata di una funzione che non indica la posizione, ma che indica lo spazio totale percorso (una posizione è una terna di coordinate spaziali, quindi non può essere espressa con uno scalare!!)
Ovviamente se hai già la funzione [tex]P(t)[/tex] "spazio percorso fino al tempo [tex]t[/tex]", calcolare la velocità scalare per poi calcolarsi di nuovo l'integrale proposto da wikipedia è inutile

Avendo appurato che quello che ottieni da quell'integrale (cioè la [tex]P(t)[/tex] stessa) non è una posizione ma uno spazio percorso, allora appare chiaro che non è riferito a qualcosa o a un particolare sistema di riferimento, essendo le lunghezze invarianti (ovviamente sto escludendo ragionamenti di tipo relativistico

"Whisky84":
Premetto che il paragrafetto della pagina di wiki a cui tu ti riferisci a me pare un pochino confusionario e approssimativo....
Avendo appurato che quello che ottieni da quell'integrale (cioè la [tex]P(t)[/tex] stessa) non è una posizione ma uno spazio percorso, allora appare chiaro che non è riferito a qualcosa o a un particolare sistema di riferimento, essendo le lunghezze invarianti (ovviamente sto escludendo ragionamenti di tipo relativistico)
grazie mille!
ho capito che quanto espresso in quel paragrafetto di wiki... esula dal programma dei miei studi!
e comunque hai chiarito bene

In realtà sono cose da programma di "fisica I" solo che in alcuni libri, come il mio, non vengono dette esplicitamente, ma date per scontate 
Ad ogni modo sono contento di aver disperso i tuoi dubbi

"Whisky84":
In realtà sono cose da programma di "fisica I" solo che in alcuni libri, come il mio, non vengono dette esplicitamente, ma date per scontate
non solo il tuo testo anche il mio

Curiosità, che testo usi?

"Whisky84":
Curiosità, che testo usi?
mazzoldi ; Nigro.