Ricavare equazione di moto e integrarla
Premetto che è da poco che ho iniziato a studiare Fisica I. Mi sto imbattendo in diversi esercizi che hanno più o meno la stessa struttura. Scrivo un esempio:
"Un cubo di massa M scivola su un piano, con attrito μ. Ha un velocità iniziale pari a v con zero. Subisce anche la resistenza dell'aria -ßv.
Scrivere l'equazione di moto e integrarla, ottenendo l'eqazione oraria x(t)."
Magari sarà anche una sciocchezza ma cosa intende con scrivi l'equazione di moto? Ha che fare con la seconda legge di Newton, F=ma?
"Un cubo di massa M scivola su un piano, con attrito μ. Ha un velocità iniziale pari a v con zero. Subisce anche la resistenza dell'aria -ßv.
Scrivere l'equazione di moto e integrarla, ottenendo l'eqazione oraria x(t)."
Magari sarà anche una sciocchezza ma cosa intende con scrivi l'equazione di moto? Ha che fare con la seconda legge di Newton, F=ma?
Risposte
devi scrivere la seconda legge di newton
$ Mddot{x} = -Mg - Mgmu - betadot(x) $
e ricavare l'equazione differenziale:
$ddot{x} + beta/M dot{x}=-Mg-Mgmu$
andando poi ha risolvere il problema di cauchy con i dati che ti vengono dati:
$ x(a)=k$ e $dot x(b)=k$
tu hai scritto che ha velocità iniziale pari a $v_0$ per cui $dot x(0)=v_0
ps. se hai da poco iniziato a studiare fisica 1 forse non sai che $dot x$ è la derivata fatta rispetto al TEMPO di x cioè la velocità, la $ddot x$ è la derivata seconda ecc..
$ Mddot{x} = -Mg - Mgmu - betadot(x) $
e ricavare l'equazione differenziale:
$ddot{x} + beta/M dot{x}=-Mg-Mgmu$
andando poi ha risolvere il problema di cauchy con i dati che ti vengono dati:
$ x(a)=k$ e $dot x(b)=k$
tu hai scritto che ha velocità iniziale pari a $v_0$ per cui $dot x(0)=v_0
ps. se hai da poco iniziato a studiare fisica 1 forse non sai che $dot x$ è la derivata fatta rispetto al TEMPO di x cioè la velocità, la $ddot x$ è la derivata seconda ecc..
Ti ringrazio.
Comunque sto studiando anche Analisi I e ho ben presente derivate e company anche se sto cominciando solo ora a prendere confidenza con le equazioni differenziali.
Comunque sto studiando anche Analisi I e ho ben presente derivate e company anche se sto cominciando solo ora a prendere confidenza con le equazioni differenziali.