Resistori
Quattro resistori uguali sono collegati in serie. Quando viene loro applicata una certa differenza di potenziale, la potenza totale dissipata è 10 W. Valutare quale potenza verrebbe dissipata se i quattro resistori venissero collegati in parallelo con ai capi la stessa differenza di potenziale.
Scusate ma come faccio a fare un problema del genere conoscendo solo la potenza? Cioè, io qui potrei dire $ P=Req*i^2 $ e ok. So che se sono in parallelo devo cambiare Req che sarà non più somma delle resistenze singole ma il suo reciproco sarà somma dei reciproci delle resistenze. Ma più di così come faccio poi a dire il valore che assume P in mancanza di dati?
Scusate ma come faccio a fare un problema del genere conoscendo solo la potenza? Cioè, io qui potrei dire $ P=Req*i^2 $ e ok. So che se sono in parallelo devo cambiare Req che sarà non più somma delle resistenze singole ma il suo reciproco sarà somma dei reciproci delle resistenze. Ma più di così come faccio poi a dire il valore che assume P in mancanza di dati?
Risposte
Forse quei dati non ti servono.
Grazie, intervento davvero di grande aiuto -.- ... Tu come lo svolgeresti? Dovrei esprimere la nuova Potenza in funzione di una resistenza equivalente diversa... ma come, se non ho dati per potere risalire né alle resistenze né alla corrente. Ho solo la Potenza, come faccio?
Forse ha ragione lui?
$R_s=4R$
$R_p=R/4$
$R_s/R_p=16$
$I_s=V/(4R)$
$I_p=V/(R/4)$
$I_s/I_p=V/(4R)*(R/4)/V=1/16$
$P_s=R_sI_s^2=10$
$P_p=R_pI_p^2=?$
$R_s=4R$
$R_p=R/4$
$R_s/R_p=16$
$I_s=V/(4R)$
$I_p=V/(R/4)$
$I_s/I_p=V/(4R)*(R/4)/V=1/16$
$P_s=R_sI_s^2=10$
$P_p=R_pI_p^2=?$
Ah già è vero. Cercavo un modo per esprimere Rp in funzione Rs, ma non capivo. Niente; devo ripassarmi tutto dei circuiti. Quindi la nuova P sarà $ 160 w $ così tanto? Grazie. Ma scusa, se le resistenze fossero tutte di valore diverso, come riuscirei a capire il rapporto tra Rs e Rp?
L'esercizio è stato costruito per essere risolto così, cioè per andare "oltre" l'applicazione usuale delle solite formule, non ha molto senso ipotizzare scenari diversi ...