Resistenza alla trazione
Ciao a tutti!!
spero di aver scritto nella sezione corretta!!
Avrei una domanda di fisica applicata, perchè sto eseguendo delle prove per lavoro e mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questo problema che purtroppo non so come risolvere!
Sicuramente per voi sarà semplice, spero che possiate darmi una mano!!
Scusate in anticipo, non so come scrivere in maniera "scientifica", provo a scrivere il problema in maniera pratica:
un cavo d'acciaio possiede una resistenza alla trazione massima di 10 Kn.
Se applico alle due estremità una forza di 6 Kn l'una , il cavo è sollecitato da una forza di 12 Kn (e quindi si strappa) oppure la forza totale è di 6 Kn (e quindi non si strappa)?
Grazie a tutti per il vostro aiuto!!!
spero di aver scritto nella sezione corretta!!
Avrei una domanda di fisica applicata, perchè sto eseguendo delle prove per lavoro e mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questo problema che purtroppo non so come risolvere!
Sicuramente per voi sarà semplice, spero che possiate darmi una mano!!

Scusate in anticipo, non so come scrivere in maniera "scientifica", provo a scrivere il problema in maniera pratica:
un cavo d'acciaio possiede una resistenza alla trazione massima di 10 Kn.
Se applico alle due estremità una forza di 6 Kn l'una , il cavo è sollecitato da una forza di 12 Kn (e quindi si strappa) oppure la forza totale è di 6 Kn (e quindi non si strappa)?
Grazie a tutti per il vostro aiuto!!!
Risposte
Ti faccio una domanda: se il tuo cavo è ancorato al terreno ad una estremità e tu applichi una forza di $6\ KN$ all'altra, secondo te si strappa o no?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Ti faccio una domanda: se il tuo cavo è ancorato al terreno ad una estremità e tu applichi una forza di $6\ KN$ all'altra, secondo te si strappa o no?
Cordialmente, Alex
Grazie per la risposta,
no, perchè ad ogni forza corrisponde una forza uguale e contraria.
Mi chiedevo se la risultante delle due forze dell' esempio a cui facevo riferimento, erano invece da sommare.
Spero di aver capito: la risposta è che il cavo regge!

Se non è così, poi spiegarmi come devo fare per calcolare la resistenza alla trazione?
Grazie!!