Rendimento di una macchina termica

chiaramc1
Salve, scusate il disturbo. Vorrei capire bene il rendimento di una macchina termica, esso assume sempre valore minore di $1$ visto che il lavoro prodotto è sempre minore del calore assorbito.
Ma non mi è chiaro, se il rendimento è sempre positivo o può anche essere negativo? Grazie

Risposte
matteo1113
Il rendimento è sempre positivo, in particolare compreso tra $0$ e $1$, essendo, come dicevi, il lavoro prodotto minore del calore assorbito

Faussone
Rendimento negativo vorrebbe dire che la macchina assorbe lavoro e cede calore (assorbendolo magari da una sorgente a temperatura più bassa) quindi potrebbe essere in pratica una stufa (pompa di calore in generale) o un frigorifero.
In quei casi però non si usa il rendimento definito in quel modo, visto che l'effetto utile è o il calore ceduto (nel caso di pompa di calore) o il calore assorbito da una sorgente più fredda (frigorifero).

chiaramc1
quindi il rendimento è sempre positivo e minore di $1$?

Faussone
Per quanto detto se si tratta di un motore (macchina che produce lavoro) non può essere negativo, maggiore di 1 mi pare un poco difficile, c'è un certo primo principio....

chiaramc1
ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.