Reazioni vincolati
Un punto del mio esame di meccanica razionale chiede sempre le reazioni vincolari in forma di Newton.
Nel problema in questione ho un sistema meccanico formato da due punti $P_1$ e $P_2$ che sono vincolati il primo a stare uno sulla curva di equazione $y=-cosx$ il secondo è libero di muoversi lungo l'asse $x$.
Domanda sia per $P_1$ che per $P_2$ la reazione vincolare dipende sia dalla forza elastica che dalla forza peso? Credo di si... ma non sono sicura...
Grazie in anticipo...
Nel problema in questione ho un sistema meccanico formato da due punti $P_1$ e $P_2$ che sono vincolati il primo a stare uno sulla curva di equazione $y=-cosx$ il secondo è libero di muoversi lungo l'asse $x$.
Domanda sia per $P_1$ che per $P_2$ la reazione vincolare dipende sia dalla forza elastica che dalla forza peso? Credo di si... ma non sono sicura...
Grazie in anticipo...
Risposte
Amoretta... ma che domande fai? certo che dipende da entrambe. Se il secondo si muovesse lungo l'asse y allora le cose sarebbero diverse ma così...
Ok... il dubbio mi era sorto dal fatto che il proff ha messo solo quella di $P_1$