Reazioni vincolari

fisico 96
Ciao a tutti, la mia domanda è molto semplice: ho una trave di lunghezza l, ai quali poli è applicato al primo una cerniera semplice e al secondo un carrello con cerniera. ad una certa distanza a dall'inizio della trave, è applicata una forza inclinata di un angolo generico \alpha .... voglio ricavarmi la legge di variazione delle reazioni vincolari al variare dell'angolo \alpha e della lunghezza a...potete darmi una mano???

Risposte
vict85
Sono di fretta e quindi non posso ragionarci sopra, ma cosa ci dovrebbe essere di urgente alle 2 del pomeriggio di un venerdì riguardo ad un problema di fisica 1? Se non riesci a fare quello dedicati ad un altro mentre aspetti una risposta.

Ti inviterei quindi a levare dal tuo messaggio il riferimento all’urgenza.

fisico 96
no è che poi non mi posso più collegare ad Internet...comunque lo elimino l'urgente.... :)

ELWOOD1
Bè...come faresti a calcolare le reazioni vincolari?
Mantieni un generico angolo $\alpha$ e una generica lunghezza $a$

fisico 96
"ELWOOD":
Bè...come faresti a calcolare le reazioni vincolari?
Mantieni un generico angolo $\alpha$ e una generica lunghezza $a$

ma a me serve una legge di variazione della trave non il calcolo delle reazioni vincolari...

fisico 96
qualcuno può aiutarmi?

ELWOOD1
Nel momento in cui calcoli le reazioni vincolari calcoli proprio la "legge di variazione" delle reazioni vincolari in funzione dell'angolo $\alpha$ e della lunghezza $a$

Prova a buttare giu qualcosa

fisico 96
in pratica calcolo le equazioni delle reazioni vincolari lungo x, lungo y e i momenti rispetto a B per esempio, e poi? La legge di variazione sono le equazioni che escono? :)

fisico 96
ho calcolato 3 equazioni solo con lettere: la prima dice che la forza xA è uguale alla forza Fy, e visto che sono solo le due forze agenti su y, mi sembra giusto perchè cosi si oppongono, impendendo il movimento della trave; la seconda dice che la forza yA è uguale alla differenza tra Fy e yB, anche qui mi sembra giusto perchè le forze in un sistema isostatico, quelle di sotto devono essere uguali a quelle di sotto; infine ho calcolato il momento rispetto ad A, cosi ricavandomi yB, che è uguale alla forza Fy per il suo braccio a, tutto fratto la lunghezza l.... quindi alla domanda della legge di variazione delle reazioni vincolari, devo rispondere con queste tre equazioni? :)

ELWOOD1
Allora, innanzitutto si tratta di una trave semplicemente appoggiata fatta così?

Perchè allora ciò che scrivi è sbagliato!

"fisico 96":
ho calcolato 3 equazioni solo con lettere: la prima dice che la forza xA è uguale alla forza Fy

Se con $X_A$ intendi la reazione orrizzontale è sbagliato....come fa ad essere uguale ad una forza Fy verticale?

Perchè non provi a scrivere le equazioni di equilibrio in base alle reazioni che ti ho disegnato?

fisico 96
ho sbagliato a scrivere...xA è uguale ad Fx.... comunque non mi fa vedere l'immagine

ELWOOD1
Si ho un problema con l'inserimento, guardala qua:

http://tinypic.com/view.php?pic=2s9qbt4&s=5

fisico 96
si esattamente, solo che la forza Ha che io chiamo yA io l'ho rivolta verso la trave e poi la forza F scende da destra verso sinistra, al contrario della tua :)

ELWOOD1
Ok...vabbè....non cambia nulla ai fini analitici giusto?
(comunque è piuttosto inusuale che una forza orrizzontale gli venga attribuito il nome di $y_A$, visto che $y$ generalmente l'asse verticale del piano :twisted: )

Quindi....se scriviamo le equazioni di equilibrio cosa ottieni?

fisico 96
volevo dire che la forza orizzontale è xA...le equazioni sono
Rx=0 xA-Fx=0 xA=Fx
Ry=0 yA-Fy+yB=0 yA=Fy-yB
Mp=0 momento rispetto al punto A -Fy*a+yB*l=0 yB=(Fy*a)/l
il sistema di riferimento è quello classico cartesiano e consideriamo positive le rotazioni in senso antiorario

fisico 96
volevo dire che la forza orizzontale è xA...le equazioni sono
Rx=0 xA-Fx=0 xA=Fx
Ry=0 yA-Fy+yB=0 yA=Fy-yB
Mp=0 momento rispetto al punto A -Fy*a+yB*l=0 yB=(Fy*a)/l
il sistema di riferimento è quello classico cartesiano e consideriamo positive le rotazioni in senso antiorario

ELWOOD1
Ok sono corrette (ma ti consiglio di utilizzare le formule!)

Quindi basta semplicemente che inserisci nella forza F la dipendenza dall'angolo $\alpha$ e il gioco è fatto

fisico 96
le formule in che senso?? :)

ELWOOD1
Le formule con la sintassi matematica del forum:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

fisico 96
ah ok grazie :) e grazie di nuovo per le dritte ;)

ELWOOD1
Prego di nulla. ;)
Per cui tutto risolto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.