Reazione vincolare perno.
Salve, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come calcolare le reazioni vincolari di un pendolo fisico nei seguenti casi

Nel primo caso l'asta è in posizione verticale sul perno e al suo estremo libero agisce una forza F uguale al suo peso, oltre al suo peso stesso.
Nel secondo caso l'asta è abbandonata con velocità nulla in posizione orizzontale, su di essa agisce solo la forza peso, e vorrei capire come calcolare la reazione del perno quando l'asta è orizzontale e quando è verticale, o meglio ancora se si può fare in funzione dell'angolo che forma con la verticale.
In entrambi i casi non c'è attrito nel perno.
Io so che in generale per calcolare le reazioni vincolari in una situazione non statica dovrei uguagliare le forze agenti, compresi i vincoli, alla massa del corpo per l'accelerazione dello stesso. Ma in questo caso per esempio dovrei considerare l'accelerazione del centro di massa nei vari istanti? e in'oltre come accelerazione devo prendere in considerazione sia la centripeta che la tangenziale?
Ringrazio chi proverà a chiarire i miei dubbi!

Nel primo caso l'asta è in posizione verticale sul perno e al suo estremo libero agisce una forza F uguale al suo peso, oltre al suo peso stesso.
Nel secondo caso l'asta è abbandonata con velocità nulla in posizione orizzontale, su di essa agisce solo la forza peso, e vorrei capire come calcolare la reazione del perno quando l'asta è orizzontale e quando è verticale, o meglio ancora se si può fare in funzione dell'angolo che forma con la verticale.
In entrambi i casi non c'è attrito nel perno.
Io so che in generale per calcolare le reazioni vincolari in una situazione non statica dovrei uguagliare le forze agenti, compresi i vincoli, alla massa del corpo per l'accelerazione dello stesso. Ma in questo caso per esempio dovrei considerare l'accelerazione del centro di massa nei vari istanti? e in'oltre come accelerazione devo prendere in considerazione sia la centripeta che la tangenziale?
Ringrazio chi proverà a chiarire i miei dubbi!
Risposte
Nessuno che abbia voglia di aiutarmi? u.u
Nessuno che abbia voglia di aiutarmi? u.u
io però non li darei i versi a $R_x$ ed $R_y$ :è meglio andare sul sicuro e scoprirli mediante i segni che avranno rispetto all'orientamento dato agli assi
per il primo,ad esempio,direi
$F+R_x=ma_t$
$mg+R_y=ma_c$
dove le accelerazioni sono quelle del centro di massa
per il primo,ad esempio,direi
$F+R_x=ma_t$
$mg+R_y=ma_c$
dove le accelerazioni sono quelle del centro di massa
Quindi nel caso b) quando l'asta parte da ferma,in posizioni orizzontale, $a_c=0$ quindi il vincolo ha solo la componente $R_y$ giusto?
Ora mi è venuto un dubbio, quando l'asta è verticale l'accelerazione angolare è zero giusto? E quindi di conseguenza anche l'accelerazione tangenziale, quindi il vincolo avrà solo una componente verticale $R_y=mg+ma_c$ Dico bene?
Ora mi è venuto un dubbio, quando l'asta è verticale l'accelerazione angolare è zero giusto? E quindi di conseguenza anche l'accelerazione tangenziale, quindi il vincolo avrà solo una componente verticale $R_y=mg+ma_c$ Dico bene?

"Silvere":
Quindi nel caso b) quando l'asta parte da ferma,in posizioni orizzontale, $ a_c=0 $ quindi il vincolo ha solo la componente $ R_y $ giusto?
giusto
"Silvere":
Ora mi è venuto un dubbio, quando l'asta è verticale l'accelerazione angolare è zero giusto? E quindi di conseguenza anche l'accelerazione tangenziale, quindi il vincolo avrà solo una componente verticale $ R_y=mg+ma_c $ Dico bene?
semmai è il contrario : se l'asta parte da ferma c'è $a_t$ e non $a_c$
è analogo al secondo caso
quindi si ha $R_x=ma_t;R_y+mg=0$
"stormy":
semmai è il contrario : se l'asta parte da ferma c'è $a_t$ e non $a_c$
è analogo al secondo caso
quindi si ha $R_x=ma_t;R_y+mg=0$
Non mi sono spiegato bene, l'asta parte da ferma in posizione orizzontale e qui $a_c$ è nulla e $a_t$ ha un determinato valore.
Quando passa dalla posizione verticale $a_c=omega^2r$ e $a_t$ è nulla, o sbaglio?
no,non sbagli
allora $R_y-mg=ma_c;R_x=0$
allora $R_y-mg=ma_c;R_x=0$
Grazie stormy, continui ad essermi molto utile. Se passo fisica dovrei almeno offrirti da bere xD